Politica
19 Marzo 2023
I volontari rinnovano l'invito all'Amministrazione a rivalutare la decisione sullo stralcio dell’immobile dalla concessione ad Ancescao: "Con noi nessun dialogo e nemmeno proposte di alternative di sede"

Centro La Resistenza: “Lo sfratto è chiaro disegno politico, nessun rispetto per noi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Ci sarebbe “un chiaro progetto politico che vuole privare degli spazi di socialità radicati nel tessuto cittadino”. Un progetto che secondo il Centro di Promozione Sociale “La Resistenza”, “emerge chiaramente anche dalle ultimissime notizie di cronaca, le quali non fanno altro che confermare le nostre preoccupazioni”.

Le recenti notizie di cronaca a cui i volontari fanno riferimento sono quelle raccolte dal nostro quotidiano circa alcune intercettazioni raccolte dalla polizia giudiziaria e datate giugno e luglio 2019 dalle quali emergerebbe l’intento dell’Amministrazione attuale, e nella fattispecie del vicesindaco Nicola Lodi, di ‘togliere soldi ai compagni’ a scopi politici. Ai volontari della Resistenza non hanno convinto le giustificazioni dell’assessora Travagli in Commissione, alla quale hanno partecipato il 16 marzo per chiedere chiarimenti alla Giunta comunale circa gli atti per cui a breve, secondo le loro intenzioni, dovranno lasciare definitivamente l’immobile di via Resistenza. “Analoghe sorti – dicono – paiono toccare a tante altre associazioni di volontariato, con la differenza che con noi il Comune non si è sforzato nemmeno di abbozzare un dialogo, men che meno proporre delle alternative di sede”.

“Come noto – spiegano – siamo sub-concessionari di Ancescao, capofila e unico referente della concessione ventennale stipulata nel 2015 con il Comune per una serie di immobili, tra cui quello di via della Resistenza, per il quale l’Amministrazione avrebbe individuato una serie di lavori da svolgere su base “urgente”, pur non sussistendo ad oggi nessun progetto definito. Riteniamo che gli eventuali interventi siano assolutamente compatibili con tutte le attività attualmente in svolgimento. Pur dando ampia disponibilità, anche a sospendere temporaneamente le nostre iniziative, l’Amministrazione ha chiuso di punto in bianco ogni interlocuzione con la delibera del 31/01/2023, addirittura affermando che fossimo d’accordo a lasciare l’immobile in via definitiva, stralciandolo dalla concessione; ciò risulta ancora più sconcertante considerando i tempi dichiarati dai tecnici comunali durante l’ultimo sopralluogo per i lavori al corpo centrale”.

E’ per quessto che i volontari del centro di promozione sociale hanno posto, anche in sede di commissione consiliare, domande chiare e puntuali all’assessora, rimaste ad oggi senza risposta. Si vuole sapere perché nella delibera di Giunta si asserisce che lo stralcio dell’immobile della Resistenza sia stato “concordato” con Ancescao e perché i lavori, quasi tutti relativi all’area cortiliva, non vengono programmati e svolti in maniera condivisa garantendo la prosecuzione delle attività in corso. Senza risposta anche la domanda sui motivi per cui non sono state proposte sedi alternative, come avvenuto per le altre associazioni, nonché quella sul pubblico interesse che sta perseguendo la Giunta in questa vicenda. Si vorrebbe infine sapere qQuali progetti o stanziamenti sono già in essere per l’immobile di via Resistenza 34.

“In questo momento – aggiungono i volontari – in risposta all’enorme mole di energie, tempo e denaro che si spende per dar vita a uno spazio di reale socialità e condivisione, le volontarie e i volontari del Cps La Resistenza ricevono offese e prese in giro dall’Amministrazione, se non la nemmeno velata minaccia di uno stralcio dell’intera concessione ad Ancescao.Il nostro unico scopo è poter continuare le nostre attività di cui ampiamente abbiamo dimostrato il grande valore sociale, come da sempre in modo indipendente e libero da strumentalizzazioni di carattere partitico”.

“Rinnoviamo – concludono – il nostro invito all’Amministrazione a rivalutare profondamente la presa di posizione sullo stralcio dell’immobile di via Resistenza dalla Concessione ad Ancescao ed agire nei nostri confronti in modo trasparente e soprattutto imparziale, nel rispetto dovuto a chi quotidianamente si adopera a titolo gratuito per nobili scopi sociali. Le attività proseguiranno regolarmente fino ad ulteriori aggiornamenti e cogliamo l’occasione per invitare la cittadinanza tutta alla partecipazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com