Fiscaglia
3 Marzo 2023
L'assessore allo sviluppo economico e lavoro di viale Aldo Moro risponde alla 'minaccia' del sindaco di Fiscaglia di portare i lavoratori della Fox Bompani sotto la sede della Regione: "Non siamo noi la controparte. Strana tattica, ma quando lo fanno i sindacati siamo disponibili ad incontrare tutti"

Fox Bompani, l’assessore regionale al lavoro risponde al sindaco: “Non è la Regione la controparte di una vertenza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

L’assessore regionale Vincenzo Colla

“Se qualcuno pensa che la Regione sia la controparte di una vertenza aziendale, non coglie il senso e i tempi del problema e di quale sia la realtà delle cose. Noi siamo vicini ai lavoratori della Bompani e impegnati, sia con il Ministero e che col sistema bancario, a trovare una soluzione di rilancio industriale e occupazionale e una tutela sociale in un territorio già  fragile”.

Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, chiamato in causa sulla vertenza Bompani di Ostellato, risponde al sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi che, nel corso dell’ultima conferenza stampa indetta durante il presidio permanente davanti ai cancelli della società, ha minacciato di pagare i pullman per portare a Bologna, in viale Aldo Moro, i lavoratori.

“Strana iniziativa quella del sindaco di voler portare personalmente i lavoratori sotto la sede della Regione. Di solito – aggiunge Colla – sono le organizzazioni sindacali a farlo. E quando succede, siamo sempre disponibili ad incontrare i lavoratori e i loro rappresentanti, con il rispetto che merita chi si batte per la salvaguardia del proprio posto di lavoro. Detto questo, spero che il sindaco non veda nella Regione la sua controparte e spero che capisca che non è la Regione che ha gestito quell’impresa”.

“Piuttosto  – chiude Colla – mi aspetto una costruttiva cooperazione istituzionale anche rispetto alla possibilità di avere dalle banche una soluzione ponte sul pagamento della Cassa integrazione, per la quale, peraltro, ricordo che ci siamo fortemente impegnati proprio per farla arrivare al più presto. In questa operazione se le istituzioni stanno insieme sono molto più forti. Se invece si ritiene che noi siamo un’istituzione da utilizzare nello scontro coi lavoratori come strategia da mettere in campo, allargo le braccia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com