Spal
28 Febbraio 2023
La decisione di esonerare il dt è stata presa durante la giornata di ieri e sarebbe stata scatenata da una serie di incomprensioni linguistiche durante uno scambio di messaggi telefonici col presidente

Polveriera Spal, Tacopina ha esonerato Lupo: la rottura è arrivata al telefono

di Davide Soattin | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

(foto Giori)

Una scelta umorale, scatenata anche da alcune incomprensioni linguistiche durante uno scambio di messaggi telefonici. Sembrerebbe essere questa la motivazione che sta alla base della decisione di Joe Tacopina di esonerare il dt Fabio Lupo.

La notizia ha avuto conferma nelle ultime ore e il tutto dovrebbe essere ufficializzato giovedì, dopo la partita contro il Frosinone.

A quanto si apprende, tutto sarebbe accaduto nella tarda serata di sabato dopo la sconfitta contro il Genoa, quando il presidente avrebbe iniziato a discutere in modo animato col direttore tecnico, mentre stavano messaggiando.

Oggetto del colloquio tra i due sarebbe stata la proposta, fatta qualche ora prima da Lupo allo stesso Tacopina, di portare la squadra in ritiro per preparare al meglio le sfide casalinghe con Frosinone e Cittadella.

Un’eventualità su cui però il dt avrebbe chiesto di ragionare di persona col presidente nella giornata di domenica, in modo da far ‘sbollire’ gli animi dopo la pesante sconfitta e organizzare al meglio il da farsi a mente fredda, seduti alla scrivania negli uffici di via Copparo, uno di fronte all’altro e non via telefono.

Così però non è stato, con la situazione che – come si diceva in apertura – è precipitata in maniera irrimediabile proprio nella tarda nottata tra sabato e domenica, con un diverbio che quindi, al contrario di quanto si poteva erroneamente pensare all’inizio, non è affatto legato a quello che è stato l’operato del dirigente abruzzese negli ultimi mesi.

Nella mattinata di domenica, con l’aiuto di Oddo e del dg Gazzoli a fare da mediatori, la frattura tra i due sembrava essersi ricucita, salvo poi un nuovo dietrofront da parte del presidente che, ieri (lunedì 27 febbraio) pomeriggio, ha incontrato per l’ultima volta Lupo, confermandogli personalmente la propria volontà di cambiare all’interno dell’area tecnica.

Un’area tecnica che, per questa scelta istintiva di Joe Tacopina, la Spal ha rischiato di perdere in tutta la sua interezza. Sì, perché dopo la cacciata di Lupo, sia il ds Armando Ortoli che il responsabile dell’area tecnica Mario Donatelli e il capo scouting Alessandro Pizzoli, essendo tutti e tre uomini di fiducia portati a Ferrara dall’ex direttore tecnico, avevano inizialmente preso in considerazione la possibilità di lasciare anche loro la Spal.

Poi però Lupo è riuscito a convincerli a restare per il bene del club, che ora deve pensare solamente a raggiungere la salvezza in Serie B. Così facendo, Ortoli – come già era stato preannunciato – prenderà il suo posto, mentre Pizzoli continuerà a ricoprire quello che già era il suo ruolo. In dubbio, invece, è la posizione di Mario Donatelli su cui si starebbe riflettendo.

Infine, sono totalmente smentite le voci che vedrebbero un ritorno di Daniele De Rossi. Oddo, infatti, sta piacendo molto a Tacopina, sia per gli allenamenti diversi dal suo predecessore che per come come si pone con la squadra e con l’ambiente e, almeno per ora, sotto questo punto di vista, non dovrebbero esserci altre sorprese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com