Recensioni
23 Febbraio 2023

Crescita personale: perché è così importante seguire un percorso di evoluzione interiore

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

Che la crescita sia inevitabile lo si sa bene, anzi, lo si può vedere ogni giorno, nelle persone che si hanno intorno, in sé stessi e persino nei propri genitori.

La crescita fisica è un fatto fisiologico, giusto, che va da sé, alimentato solo dal nutrirsi e prendersi cura della propria persona.

C’è però un aspetto più profondo della crescita, spesso inconsapevole, ma importante tanto quanto la crescita fisica e la buona salute. Si tratta dell’evoluzione spirituale, emotiva e psicologica che si può sintetizzare semplicemente nel concetto inglese di personal growth.

L’evoluzione interiore di ogni individuo è un percorso essenziale da seguire, per vivere una vita sana ed equilibrata. Spesso, infatti, si attraversano periodi di blocco, in cui le esperienze passate sembrano opprimere e non permettono di andare avanti, in cui non si riescono a elaborare a pieno gli stimoli che giungono dal mondo esterno, limitando, di fatto, le possibilità di realizzazione personale e professionale.

Quello che, in effetti, spaventa molte persone nella loro crescita personale è il cambiamento richiesto per affrontare tutti quegli ostacoli e quei limiti che si frappongono tra loro e il raggiungimento dei loro obiettivi.

A riguardo c’è sicuramente molto materiale da leggere e molti spunti da cogliere per seguire da soli, o accompagnati da un coach, un percorso di crescita personale, come ad esempio gli articoli pubblicati sul sito Efficacemente.com, dedicati proprio a questa specifica tematica.

Ma qual è l’approccio migliore da seguire, per intraprendere un percorso di crescita sano?

Crescita personale, conosciamola più da vicino

Prima di intraprendere qualunque percorso di crescita personale, bisogna aver chiari due punti: da dove si vuole partire e dove si vuole arrivare.

La crescita personale, infatti, tocca diversi ambiti di vita, dalla sfera familiare a quella sentimentale, da quella professionale fino a quella spirituale. Ogni passaggio deve avvenire senza creare scompiglio nei diversi ambiti di vita dell’individuo, contribuendo, al contrario, a una evoluzione generale del suo essere.

L’analisi interiore, dunque, è uno step fondamentale per capire a che punto si è con la propria evoluzione e cosa è necessario migliorare per stare meglio, vivere meglio, rapportarsi meglio agli altri.

Questo può voler dire, in alcuni casi, chiarirsi le idee sulle proprie competenze, le proprie passioni, quale carriera seguire, cosa è necessario apprendere, quali scelte fare e quali soft skill si possiedono o si possono valorizzare. Può anche tradursi nella scoperta di alcune barriere che vengono poste nelle relazioni con il prossimo e capire come mai si vive sulla difensiva. Ma può interessare anche inibizioni, blocchi emotivi, rapporto con la propria spiritualità e capacità di gestione dei ritmi di vita frenetici.

Come affrontare il cambiamento in modo sano

I cambiamenti, è risaputo, spaventano tutti. Cambiare vuol dire uscire dalla propria comfort zone per esplorare territori nuovi, sconosciuti, che lasceranno inevitabilmente il segno in modo positivo o negativo.

Il segreto per poter affrontare meglio la fase di crescita e cambiamento è procedere a piccoli passi, scorporando un obiettivo alla volta, fissare piccole tappe intermedie da raggiungere in modo semplice.

Questo metodo senza dubbio contribuirà a fornire quella motivazione e quel coraggio che a volte mancano e inibiscono l’avvio di qualsiasi processo di evoluzione personale.

Infine, bisogna mettere in conto anche le sconfitte, accettarle come una cosa normale, che può succedere, ma non deve fermare o spaventare più del dovuto. È solo un modo diverso di apprendere, maturare, evolversi e crescere.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com