Cento
12 Febbraio 2023
Quando le guardie di Agriambiente lo hanno scoperto si è giustificato dicendo: " Il centro di raccolta di Clara la notte è chiuso. Non sapevo dove metterli"

Sgombera alcuni edifici e lascia i rifiuti per strada, sanzionato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. È l’ennesimo sgombero di rifiuti scoperto e sanzionato dalle guardie di Agriambiente, quello sul finire di gennaio a Cento, che ha visto come protagonista una persona proveniente da fuori provincia.

L’autore del fatto ha sgomberato dei locali situati a Cento e poi ha abbandonato i rifiuti in due diversi luoghi del territorio ma, una volta chiamato a rispondere di quanto fatto insieme a chi gli aveva commissionato il lavoro, si è era paradossalmente giustificato
dicendo che “il centro di raccolta di Clara la notte è chiuso. Non sapevo dove metterli”.

Nel 2022 ben il 25% delle sanzioni amministrative per abbandono di rifiuti elevate dalle guardie di Agriambiente ha visto coinvolte persone provenienti da altre province e quindi servite da un altro gestore.

“Questa percentuale purtroppo si conferma anche in questo primo mese del 2023 – riferisce il presidente Baccino – per i rifiuti affidatevi ai servizi offerti da Clara spa, e se incaricate il lavoro a soggetti chiamati comunemente svuota cantine, assicuratevi che il conferimento dei rifiuti avvenga poi eseguito regolarmente, in quanto in caso di illecito vi è una responsabilità come obbligati in solido”.

“L’attività di Agriambiente – aggiunge il vicesindaco Vito Salatiello – ci consente anche di raccogliere dati importantissimi, oltre all’atto di vigilanza: ritroviamo tantissimi dati relativi a posizioni Tari non regolari, abbandoni da territori fuori bacino Clara, che sono oltre un quarto, esercizio illecito dell’attività di sgombero cantine”

“Riguardo a quest’ultimo aspetto – conclude – è utile ribadire che i cittadini devono controllare sempre che le persone cui si rivolgono per lavori di
questo tipo abbiano le autorizzazioni del caso e seguano il decorso legale dei rifiuti. Mentre per le attività di casa, i centri di raccolta hanno orari chiari e sono i luoghi adatti. La provenienza dei rifiuti da fuori gestore indica che il problema non è, invece, correlato al sistema di raccolta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com