Attualità
4 Febbraio 2023
Tra le ipotesi anche l'eventuale gestione in-house e la stima dell'investimento per il Comune di Ferrara

Gestione dei rifiuti a Ferrara, uno studio ipotizza tre modalità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le Giornate Fai riaprono il Palazzo Arcivescovile

Due giornate per riscoprire le bellezze di Ferrara e dintorni, due “Giornate Fai di Primavera” 2024 che si terranno nel weekend tra il 23 e il 24 marzo. Un evento imperdibile, dove Ferrara e provincia si renderanno protagoniste di uno degli eventi culturali più importanti dell’anno

Avvelenò la madre col tè. Via alla nuova perizia

La Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni - ha conferito ieri (lunedì 18 marzo) l'incarico per effettuare una nuova perizia psichiatrica su Sara Corcione, la 39enne accusata di omicidio premeditato aggravato dal vincolo di parentela per aver assassinato sua mamma, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola nel suo appartamento di via Ortigara

Stangate per i cinque della ‘banda del buco’

Tutti condannati i cinque componenti della famigerata 'banda del buco', l'organizzazione criminale autrice di numerosissimi colpi nelle case delle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena, accusati a vario titolo di furto e ricettazione in concorso per cinquantacinque colpi commessi tra il 2016 e il 2017

Vongole al mercato, ma vengono dal Portogallo

Quel camion stava scaricando oltre tre tonnellate di vongole. Un maxi carico completamente illegale, provenienti, a giudicare dalla targa del furgone, dal Portogallo. Un carico che, immesso sul mercato, poteva valere circa 60.000 euro

di Lucia Bianchini

Il Comune, con l’aiuto di Unife, studia il metodo più efficiente ed efficace per la gestione dei rifiuti, prendendo in considerazione tre modalità: l’attuale sistema misto, cioè con isole ecologiche e porta a porta, un porta a porta ‘spinto’ in house, gestito cioè dal Comune, e un porta a porta esternalizzato.

Lo studio, curato da Enrico Bracci, vice direttore del dipartimento di economia e management dell’Università di Ferrara, ha preso in considerazione questi tre modelli, creando un documento tecnico- scientifico che ha lo scopo di mettere la giunta nelle condizioni di fare la scelta migliore possibile, partendo da analisi oggettive.

Come ha ricordato Alessandro Balboni, assessore all’Ambiente, “Atersir fu incaricato di fare uno studio sulla raccolta e lo smaltimento rifiuti, che fu presentato in Consiglio comunale e contestato. Alla luce delle contestazioni, la nuova giunta ha investito 55mila euro per ottenere un documento tecnico scientifico per valutare al meglio le opportunità e i migliori metodi di gestione del servizio. Siamo giunti a questo punto tenendo anche in considerazione tutte le richieste, suggerimenti e confronti che abbiamo avuto con il tavolo rifiuti, che riunisce consiglieri comunali, stakeholder locali e cittadini”.

A illustrare i numeri della raccolta differenziata a Ferrara è Alessio Stabellini, dirigente del servizio qualità ambientale del Comune di Ferrara. Il sistema attualmente in uso prevede isole ecologiche, in tutto 1300, e raccolta porta a porta per alcune aree, calcolando 80 mila utenze domestiche e non domestiche.

Dai dati 2021 la percentuale di raccolta differenziata a Ferrara è dell’ 87,3%, contro il 72% della media della regione Emilia-Romagna, la tariffa per i rifiuti per abitanti equivalenti (cioè non residenti, turisti, studenti) è di 117,69 euro annui, contro i 112,48 euro della regione, sempre per abitanti equivalenti la raccolta differenziata per abitanti equivalenti è di 311,80 kg a Ferrara e 269,28 kg la media regionale. Per quanto riguarda invece i rifiuti solidi urbani, per abitante equivalente Ferrara calcola 357,24 kg, la regione 376,08 kg, i rifiuti indifferenziati per residenti sono invece 77,75 kg a Ferrara e 183, 39 kg la media regionale, lo stesso dato per abitanti equivalenti è di 45,44 kg per Ferrara, mentre e 106, 80 kg la media regionale.

“I numeri – è il commento di Stabellini – vogliono dire che il sistema misto su Ferrara sta funzionando. Sono stati presi a paragone altri sistemi di raccolta, in altre realtà e seguiti da gestori differenti, e abbiamo cercato di capire come Ferrara si posizionasse rispetto a questi territori”.

“Lo studio – ha spiegato Enrico Bracci – ha riguardato in particolare le implicazioni in termini di costi per il passaggio dall’attuale sevizio misto a un porta a porta spinto in house. La stima fatta ha evidenziato, a regime, un aumento del costo complessivo del servizio del 10%. Sono poi stati considerati anche scenari intermedi, ottenendo risultati altrettanto intermedi: se il Comune chiedesse a Hera il passaggio al porta a porta spinto ci sarebbe un aumento di costi operativi del 7%, mentre l’ultimo scenario, mantenendo l’attuale modalità mista ma con gestione in house, con l’acquisizione da parte del Comune del servizio e dei mezzi di Hera, l’aumento sarebbe del 3%, legato ai maggiori costi di struttura”. Costi che andrebbero a colpire le tasche dei cittadini.

L’investimento per il Comune, secondo questo studio, è stimato tra i 13 e i 15 milioni di euro di fabbisogno finanziario. Il Comune ne investirebbe, da bilancio, 1/3 quindi il 33%, e tramite le banche a debito i 2/3, quindi il 66%. Si tratterebbe di cifre comprese tra i 4,5 e 5,2 milioni di euro di investimento di risorse proprie, il rimanente tramite le banche come mutui o altre forme di finanziamento.

Ora si dovrà attendere che venga convocata una commissione consiliare informativa su questi temi, di cui sarà contestualmente informata anche la giunta, e sulla base del documento il Consiglio comunale deciderà se procedere verso la gestione in house o una gara d’appalto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com