Portomaggiore
27 Gennaio 2023
Le considerazioni del sindaco sul documento di previsione 2023 e Pnrr: "Obiettivi primari sono due: il primo non andare in tasca ai cittadini, il secondo mantenere tutti i servizi inalterati"

Bilancio Portomaggiore, Bernardi: “Il caro energia come un vero terremoto”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Dario Bernardi

Portomaggiore. “Qualunque analisi del bilancio di previsione non può che partire dagli effetti del caro energia sul bilancio 2022 e necessariamente in previsione sul 2023”. Così Dario Bernardi, sindaco di Portomaggiore, che compie alcune considerazioni sul documento di previsione 2023 presentato in Consiglio comunale lunedì scorso definendo il caro energia “un vero terremoto, circa 550mila euro nel 2022, coperti dallo stato per i 2/3 circa, ma 180mila euro di risorse comunali sono andate a coprire bollette a discapito di altre spese, pur con le misure adottate in tema di riscaldamento e pubblica illuminazione”.

“Il Governo in questa fase – dice Bernardi – ha lasciato molto soli i comuni: i 450 milioni messi a tutt’oggi sul 2023 sono insufficienti. Ci auguriamo come chiesto da Anci ci sia un cambio di rotta presto. Gli obiettivi primari per il 2023 devono essere due: il primo non andare in tasca ai cittadini, il secondo mantenere tutti i servizi inalterati. Con un certo sollievo dico che questi obiettivi nel bilancio di previsione 2023 sono raggiunti entrambi, cosa di cui andare orgogliosi. Certo, sono già circa 180mila euro anche per quest’anno le risorse comunali sottratte ad altro, una cifra molto consistente. Speriamo in un miglioramento del mercato dell’energia in modo che queste risorse tornino a disposizione”.

Viene poi assicurato “l’impegno e l’attenzione sul percorso di risanamento dei conti, entriamo nel 2023 inoltre con la certezza di avere anche per il 2022 recuperato una quota maggiore del disavanzo rispetto alle rate previste: almeno 96mila euro in più recuperati, ma è un dato destinato certamente a salire come è sempre accaduto in fase di rendiconto”.

Il Pnrr, per quanto riguarda gli investimenti, “sinora ci ha portato l’ormai noto intervento di riqualificazione e recupero delle ex scuole medie sulla linea di intervento per l’edilizia sociale, per 2milioni600mila euro; e il campo sportivo sintetico allo stadio bellini per un importo di circa 980mila euro. Parliamo quindi di oltre 3 milioni e mezzo, non nascondo però che confidiamo molto però nella riapertura delle graduatorie per i bandi sulle scuole, con la speranza di avere un esito positivo sulla riqualificazione della Materna Nigrisoli, per la quale ci ricandideremo senza dubbio con un progetto che sta attorno al milione di euro”.

“Ma il Pnrr – precisa Bernardi – ha visto anche l’ottenimento importante di finanziamenti sull’informatica, con una somma di circa 150mila euro per il Comune su 3 linee di finanziamento diverse, per il potenziamento dei servizi in cloud e in digitale, grazie al servizio informatico dell’Unione dei Comuni e circa 1 milione di euro su progetti sociali, gestiti in cooperazione con tutti gli altri comuni del distretto sanitario sud est e tramite le Asp. Un altro bando regionale ci ha portato 300mila euro sull’impiantistica sportiva, per la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione dello stadio e dei campi da tennis del centro sportivo. Come somme proprie a disposizione per investimenti vi sono circa 110mila euro per la manutenzione straordinaria della viabilità, con priorità assoluta che andrà al rifacimento Ponte Campanella, e i 90mila euro del decreto ex di Maio, ora iscritti nella contabilità Pnrr, che investiremo per riqualificazione energetica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com