Eventi e cultura
25 Gennaio 2023
Fu tra i cinque ebrei ferraresi a tornare dal campo di concentramento, dedicò la sua vita a trasmettere la Memoria. L’intera collezione è composta da centinaia di vinili e racchiude ben 618 opere di Mozart

Musica e memoria: donata al Teatro Comunale di Ferrara la collezione di vinili di Franco Schönheit

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

Franco Schönheit

Franco Schönheit aveva collezionato quasi tutte le oltre seicento opere che compongono il repertorio mozartiano secondo il Catalogo Köchel. Gliene mancavano appena otto, di cui sei non erano mai state prodotte. Una vita, quella di Schönheit, dedicata all’amore per la musica e per Mozart, il suo preferito in assoluto, il genio ribelle che tanto lo ispirava, il compositore che più gli offriva la forza di vivere dopo l’esperienza nel campo di concentramento. Ora la sua incredibile collezione di dischi in vinile, che racchiude ben 618 opere di Mozart (il repertorio completo è composto da 626 K), è stata donata alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, e andrà ad arricchire la Biblioteca e Mediateca di Corso Martiri della Libertà 5.

Nato a Ferrara nel 1927, Franco Schönheit abitò con i genitori, Carlo e Gina Finzi, in via Vignatagliata, nel cuore dell’ex ghetto. Nel giorno dell’eccidio del Castello, il 15 novembre 1943, il padre venne imprigionato nelle carceri di Piangipane e liberato nel gennaio 1944.  Al tempo Franco aveva appena 17 anni. Solo un mese dopo, lui e i genitori vennero arrestati e mandati a Fossoli. Lì vennero separati: Franco e il padre furono destinati al campo di Buchenwald, mentre la madre finì a Ravensbruck. Miracolosamente, dopo la Liberazione, riuscirono tutti e tre a tornare: furono tra i cinque ebrei ferraresi tornati dai campi e forse l’unica famiglia al mondo. Dopo la laurea in Chimica, si trasferì a Milano per lavoro. Scomparso nel 2020, Schönheit ha dedicato la sua vita a trasmettere la Memoria.

“Ora è come se, attraverso i suoi dischi, fosse tornato a casa”, racconta il figlio Gadi che, insieme alla madre Dory Bonfiglioli, ha deciso di donare tutta la collezione mozartiana del padre alla città di Ferrara. Si tratta di centinaia di vinili – tra opere, messe, litanie e vespri, sonate da chiesa, cantate con orchestra e molto altro – recuperati nella casa a Milano e ora depositati negli archivi del Teatro. Saranno inventariati e catalogati, per poi diventare quanto prima fruibili alla collettività.

“Ferrara – continua il figlio – è la storia della sua famiglia, per anni non ha parlato della sua vicenda, cominciò negli anni Settanta, girando l’Italia, incontrando i giovani”. Quando i ragazzi gli chiedevano come avesse fatto a tornare vivo dal campo di concentramento, lui rispondeva: “Ero arrabbiato, non si può morire perché uno il sabato va in sinagoga anziché frequentare la chiesa la domenica. Quella rabbia mi ha salvato”. Come anche la musica, “il suo centro”. “Fu Renzo Bonfiglioli, mio nonno e suo suocero, a trasmettergli la passione per la musica classica – racconta Gadi Schönheit – Da lì nacque l’amore per Mozart, al punto tale che cercava vinili in tutta Italia e, se andavo all’estero, mi dava un foglietto dove erano appuntati quelli che non era ancora riuscito a recuperare. Ne trovai uno che non aveva proprio in Germania, dove lui non volle mai più tornare”.

La vicenda umana e artistica del grande compositore ispirava Franco Schönheit. “Le sue opere erano ironiche, dissacranti contro il potere, aveva una vera e propria passione per questo personaggio – continua nel racconto il figlio -. Mozart, per lui, rappresentava il genio ribelle, quello che porta avanti le proprie idee, che muore giovane e nell’anonimato, tanto da finire in una fossa comune”. Mozart era l’immancabile ospite a tavola. “Si mangiava in silenzio, senza la televisione accesa, accompagnati da un suo disco in sottofondo”, ricorda ancora Gadi Schönheit. Abbonato alla Scala di Milano, alla platea preferiva il suo palchetto “dove poteva stare in piedi, nella penombra, e dirigere l’orchestra senza essere visto”.

Moni Ovadia, direttore generale del Teatro Comunale di Ferrara, ha voluto ringraziare la famiglia Schönheit per questo “atto dall’alto senso civico e culturale”. “I dischi che Gadi e la madre hanno voluto mettere a disposizione della collettività sono una vera rarità; saranno trattati secondo canoni conservativi adeguati e verranno inseriti nel patrimonio della Biblioteca della Fondazione per renderli fruibili a chiunque lo desideri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com