La sicurezza sanitaria nei luoghi di promozione della salute quali sono le palestre, è un aspetto molto importante e oggi maggiormente sentito da chi le frequenta.
Per tale motivo, martedì 31 gennaio, dalle 9 alle 12, nella Sala dell’Arengo del Municipio di Ferrara l’Azienda Usl di Ferrara, attraverso la Unità Operativa Complessa di Igiene Pubblica, organizza un appuntamento dal titolo “Progetto di formazione/informazione sulle buone norme degli ambienti che promuovono salute”.
L’evento è rivolto a titolari di palestre, chinesiologi e a tutti coloro che orbitano attorno al mondo ”attività sportiva” e prevede una mattinata di interventi da parte di relatori che potranno fornire utili consigli per promuovere la sicurezza sanitaria all’interno delle strutture sportive.
L’incontro, che conta anche il patrocinio del Comune di Ferrara, è frutto di un lavoro promosso dal direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, Clelia de Sisti. L’iniziativa, condotta dal coordinatore dei tecnici della prevenzione della Uoc di Igiene Pubblica, Matteo Mingozzi, con il partner “Esercizio Vita” di Ferrara, è finalizzata a focalizzare quali siano le buone prassi da mettere in campo per rendere più sicuro il luogo dove si fa un’attività di promozione della salute.
Il progetto rientra, inoltre, fra gli obiettivi del Piano Regionale di Prevenzione (Prp) e si pone l’obiettivo “di maturare una visione gestionale delle palestre in un’ottica che contempli maggiormente l’attenzione alla prevenzione e alla sicurezza”, spiega Mingozzi che la mattina del 31 gennaio coordinerà l’incontro che prevede gli interventi di diversi relatori della Uoc Igiene Pubblica: Alessandro Cucchi dirigente medico e i tecnici della prevenzione Alessia Esposito, Cristina Valisella, Davide Boccati, Alfredo Lopez, Mauro Ansaloni e Giorgio Evangelisti.
La partecipazione all’incontro prevede un test di ingresso e di uscita e la consegna di un attestato.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com