Poggio Renatico
19 Gennaio 2023
ll centenario è stato celebrato nell'usuale calendario che racconta, di decennio in decennio, la storia della Forza Armata. Nel corso del 2023 il Coa si farà promotore di molti eventi che si affiancheranno a quelli Stato maggiore a livello nazionale

I 100 anni dell’Aeronautica Militare narrati nel calendario 2023

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Il 2023 è un anno speciale per l’Aeronautica Militare. Ricorre infatti il traguardo del primo secolo di vita della Forza Armata. Un evento solenne e simbolico per tutti gli uomini e le donne in “azzurro”.

Il centenario è stato celebrato nell’usuale calendario che quest’anno racconta, di decennio in decennio, la storia della Forza Armata al grido di “Cento anni dell’Aeronautica Militare – in volo verso il futuro”.

“Dal 1923 – scrive Luca Goretti, capo di Stato maggiore e generale di quadra aerea -, sono cambiati gli uomini, gli aeroplani, l’organizzazione. Ciò che non è cambiato è lo spirito che ogni giorno ci anima e ci guida. Dell’evoluzione umana e tecnologica che ci ha accompagnato in questo secolo di vita va dato merito soprattutto al personale, che non si è mai risparmiato, sacrificandosi, a volte anche con la vita, per la nostra amata bandiera dell’Aeronautica”.

“Il calendario non è solamente un pregevole prodotto editoriale – spiega Daniele Antonini, capo sezione Pubblica informazione e Comunicazione istituzionale del Comando operazioni aerospaziali – ma anche un mezzo tramite il quale conoscere meglio le molteplici attività, i mezzi e gli avieri che ne fanno parte”.

Nel corso dell’anno il Coa si farà promotore di molti eventi che si affiancheranno alle variegate iniziative poste dallo Stato maggiore a livello nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com