A13 terza corsia. “Senza reti moderne più difficile fare impresa”
"L'approvazione del percorso che porterà alla realizzazione della terza corsia dell'A13 tra Ferrara e Bologna è una notizia che accogliamo con grande soddisfazione"
"L'approvazione del percorso che porterà alla realizzazione della terza corsia dell'A13 tra Ferrara e Bologna è una notizia che accogliamo con grande soddisfazione"
"La vera notizia è che l'intervento sull'A13 non si ferma al tratto Bologna-Interporto, ma arriva fino a Ferrara con la previsione della terza corsia dinamica in entrambe le direzioni"
La mancanza di un impianto di raffrescamento funzionante al Centro Millegru approda in Consiglio comunale. La consigliera del gruppo Lista Civica Anselmo, Arianna Poli, ha presentato un'interpellanza rivolta al sindaco e all'assessora competente per chiedere chiarimenti sulle condizioni climatiche della struttura che ospita il progetto estivo "L'Estate dei Piccoli"
La Provincia di Ferrara rivendica il lavoro svolto sul fronte della manutenzione e della messa in sicurezza dei ponti del territorio. A fare il punto è il vicepresidente con delega a Viabilità e ponti, Alessandro Guaraldi
"Con l'assestamento di bilancio la Regione Emilia-Romagna sceglie di investire dove servono davvero le risorse". Lo dichiarano Paolo Calvano, capogruppo del Pd in Assemblea legislativa, e Fabrizio Castellari, consigliere regionale Pd e relatore dell'assestamento di bilancio approvato dall'Aula
«Apprendiamo dalla stampa che Ferrara accoglierà a settembre il Meeting del Turismo Nazionale voluto dal ministro competente, Gian Marco Centinaio. Un appuntamento, in calendario per il 23 e 14 settembre, che vedrà, dice il ministro, la partecipazione di tutti gli attori del settore. Peccato che noi, come Guide Turistiche Italiane, non siamo stati informati, nonostante nell’annuncio si sottolinei che presenzieranno tutti gli attori del settore, dal Dicastero, alle Regioni, da Enit agli operatori. Con benedizione e partecipazione del Premier Giuseppe Conte».
Così Simone Fiderigo Franci e Claudia Sonego, rispettivamente presidente e vice presidente Gti, Guide Turistiche Italiane, reagiscono all’annuncio del meeting del prossimo settembre. «Ferrara è una città bellissima, certamente perfetta per accogliere un evento di questo tipo. Tuttavia, facciamo due considerazioni. Sarebbe stato corretto, dato che noi partecipiamo ai tavoli ministeriali, esserne informati. Noi come tutti, si intende. Ricordiamo a Centinaio – la sottolineatura – che settembre è ancora alta stagione, il che riduce inevitabilmente le potenziali presenze, oltre che i contenuti del confronto».
L’affondo: «Dal Ministro noi stiamo ancora aspettando il riordino della professione di guida turistica. Speriamo che sia uno dei punti all’ordine del giorno per l’appuntamento estense. Ricordiamo infatti a Centinaio, che di recente ha commentato con toni trionfalisti l’approvazione della Legge Delega sul Turismo alla Camera, pur mancando ancora il placet del Senato, che parlare continuamente di turismo, trascurando le guide turistiche, significa limitare il concetto di crescita del settore».
La chiosa dei vertici Gti: «Considerando che il Meeting si chiuderà con il programma operativo 2019-2020 a cura del Dipartimento Turismo del Mipaaft (Ministero Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo) attendiamo la comunicazione dell’evento. Anche per capire se saremo interpellati come interlocutori, portatori di idee utili al confronto, o come pubblico, per ascoltare e basta e ammirare Ferrara».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com