Politica
10 Gennaio 2020
A due giorni di distanza dall'articolo con cui Estense.com ha svelato gli odiosi contenuti presenti sulla pagina Facebook e dopo i primi annunci di querele, i gestori parlano attraverso il proprio legale: “Chi ha scritto quelle cose, se ne assume le responsabilità”

Pinguini estensi. Gli amministratori: “Ci dissociamo da quei commenti”

Pinguini Estensi
di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Biogas e biometano. Garuti: “Quadro normativo poco chiaro”

Sono molti i cittadini del territorio provinciale ad essersi uniti in associazioni o comitati per dire no agli impianti a biometano o a biogas ma anche agli impianti fotovoltaici su campi agricoli. Il presidente della Provincia di Ferrara Daniele Garuti ha voluto creare un tavolo provinciale per discuterne

Terna avvia il piano per potenziare la rete elettrica di Ferrara

A seguito dell’avvio, da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’iter autorizzativo per il riassetto della rete elettrica della città di Ferrara, Terna pubblica l’avviso con l’elenco delle particelle delle aree potenzialmente interessate dall’intervento

Granchi Blu. Malaguti: “Per l’Europa non è invasivo”

Intervento del deputato di Fratelli d'Italia: "Arriva così un altro pronunciamento dall’Europa che va contro il comune buon senso, sostenendo che non sia impellente riconoscere i danni causati da una animale alloctono, ma occorra occuparsi di eventuali danni causati da specie sempre esistite nell’ecosistema"

Un convegno per celebrare i primi vent’anni di Estense.com

Assostampa Ferrara, nell'ambito delle iniziative pianificate per i 130 anni dalla nascita dell'associazione, ha organizzato, assieme a Scoop Media Edit, cooperativa giornalistica editrice del quotidiano Estense.com, un convegno per i vent'anni dalla nascita del primo giornale esclusivamente on line di Ferrara

L’immagine di copertina del gruppo I Pinguini estensi

“Moderatori e amministratori si dissociano dai commenti che costituiscono reato”. A due giorni di distanza dall’articolo con cui Estense.com ha svelato gli odiosi contenuti presenti sulla pagina Facebook dei ‘Pinguini estensi’ e dopo i primi annunci di querele, i gestori parlano attraverso il proprio legale, l’avvocato Denis Lovison.

Gli amministratori Sergio Tracchi (il fondatore del gruppo), Paolo Pennini, Arianna Pocaterra, Paola Romani, Alberto Ferretti, Raffaella Breveglieri e moderatori Stefano Mezzetti e Stefano Giglioli/Meri Pezzolati (che oggi non risulta più in carica, diciamo) non si considerano in alcun modo responsabili per aver ospitato nel gruppo commenti che vanno dall’odio sociale e politico all’antisemitismo, fino alla diffamazione personale come nel caso, ad esempio, di Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo che già hanno annunciato azioni legali.

“Non è che se una persona commenta un post scrivendo cose che costituiscono reato allora tutto il gruppo e amministratori e moderatori le condivide”, afferma ancora l’avvocato Lovison. “Ci sono policy rigide create dagli amministratori in cui si invita a non offendere nessuno e controlli di Facebook tramite algoritmi su parole chiave e a differenza di quello che succede per altre pagine che sono state chiuse perché i contenuti sono stati considerati inappropriati, la pagina dei Pinguini estensi non è stata bloccata. Evidentemente cose così gravi non sono state tollerate e accettate, ma davanti a 5mila iscritti è difficile controllare tutti i commenti e quindi qualcosa può sempre sfuggire, in ogni caso quei contenuti non devono essere associati agli amministratori”.

“Chi ha scritto quelle cose, se ne assume le responsabilità – specifica ancora Lovison -. Ovviamente bisogna stare attenti, ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, c’è anche una libertà di satira, che può essere a volte tranciante, secca, ma quello che esce da questo concetto costituisce reato e chi lo scrive se ne assume la responsabilità. Non è neanche corretto essere offensivi, al di là del penalmente rilevante”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com