Eventi e cultura
2 Febbraio 2019
Fino al 10 marzo l'esposizione. In contemporanea la mostra fotografica a palazzo Marfisa d’Este

Este Viva, in mostra 50 anni di Palio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Corte dei Conti su Ferrara Tua: rischio di danno erariale

Per la Corte dei Conti i compensi decisi dal sindaco Alan Fabbri per gli amministratori di Ferrara Tua non rispettano i parametri normativi e le esigenze di contenimento dei costi necessari a rispondere ai principi di trasparenza e di legalità

Amsef, approvata la vendita

Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo

Amsef. I sindacati fanno il funerale sotto lo Scalone

"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"

Fiera bis. La Procura: “Nessuna colpa per Modonesi e Tagliani”

Scelte processuali diverse, ma richieste sostanzialmente identiche per la Procura di Ferrara. Al termine della propria requisitoria nell'udienza preliminare del processo Fiera bis, venerdì (19 dicembre) mattina, il pm Ciro Alberto Savino - titolare del fascicolo di indagine - ha chiesto l'assoluzione per Aldo Modonesi e il proscioglimento per Tiziano Tagliani

di Lucia Bianchini

Si concludono le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del Palio di Ferrara con l’inaugurazione della mostra ‘Este Viva!’, visitabile fino al 10 marzo presso il museo Archeologico di Ferrara a Palazzo Costabili, in via XX settembre 122.

“Questa mostra si colloca in un palazzo stupendo, il giusto contenitore per un contenuto che è l’espressione di un intero movimento, quello del Palio, sempre molto dinamico – ha affermato Stefano di Brindisi, presidente dell’Ente Palio- . Siamo una delle associazioni più antiche della città e sappiamo portare avanti con grande interesse la rievocazione di un momento storico che per noi è stato importantissimo, un momento fondamentale per Ferrara, che nel Rinascimento è stata capitale culturale ed economica”.

In esposizione, come ha spiegato la curatrice Valentina Modugno, vi è quindi tutta la storia del Palio dal 1968 ad oggi: per immergere lo spettatore nei ‘capisaldi’ da cui parte il mondo di questa rievocazione storica è stata allestita una proiezione multimediale, che accompagna l’esposizione degli elementi figurativi e storici principali del palio moderno: armi, costumi, bandiere “che i ragazzi indossano e hanno nel cuore”, ha sottolineato la curatrice.

Dalle ceramiche della prima sala si ha la prova tangibile della cura nella ricostruzione degli abiti e delle acconciature d’epoca, curate nei minimi dettagli. Ogni sala è dedicata ad un aspetto del palio, seguendone i luoghi: cortei e spettacoli, passati da corso Giovecca ad Ercole I d’Este, sbandieratori e musici, quindi piazza Municipale e piazza Ariostea, in cui si svolge il momento cruciale del Palio.

La mostra è stata collocata in alcune sale settecentesche che il pubblico non aveva mai visto, in particolare sarà visibile un soffitto affrescato mai esposto prima.

“Dopo l’esposizione fotografica a palazzo Marfisa, mostriamo qui 50 anni di vita del Palio – ha affermato Aldo Modonesi, assessore con delega al Palio – caratterizzati da gare, competizioni, dalla crescita delle sedi e delle iniziative, con il coinvolgimento di tante persone, con uno studio sempre più approfondito della nostra storia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com