Eventi e cultura
5 Febbraio 2020
'Sulle ali del corvo verso l'azzurro' è il titolo dell'iniziativa organizzata dall'associazione Bjp Baffo John Potter

Primo concorso nazionale di narrativa fantasy a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna al Comunale Grigory Sokolov

Lunedì 24 novembre al Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 20.30, prosegue la stagione di Ferrara Musica 2025/2026 con il grande pianista russo Grigory Sokolov, che torna nella città estense a distanza di dieci anni dalla sua ultima apparizione

Il ricordo di Pintor nel centenario della nascita

Lunedì 24 novembre alle ore 17 (nella sala conferenze della Biblioteca Ariostea) si terrà un incontro per ricordare Luigi Pintor (fondatore de “Il Manifesto”) nel centenario della nascita

“Professione: reporter”, il ritorno di un capolavoro

A cinquant’anni dall’uscita di 'Professione: reporter', Ferrara celebra uno dei massimi capolavori di Michelangelo Antonioni con una mostra-dossier allo Spazio Antonioni. Una selezione di fotografie di scena di Florian Steiner accompagna la visione della sequenza conclusiva, che è considerata un caposaldo della storia del cinema

Marcello Simoni e Camilla Ghedini

Con la prima edizione del concorso nazionale di narrativa Fantasy Sulle ali del corvo verso l’azzurro l’associazione Baffo John Potter si rivolge a tutto il territorio nazionale e alle scuole che possono partecipare in gruppo o a livello individuale. Il concorso è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Ferrara e dal Gruppo Scrittori Ferraresi. L’associazione di promozione sociale Bjp Baffo John Potter di Ferrara, nata nel 2018 in memoria di Raffaele Bonazza, giovane di multiforme ingegno e creatività, non ha fini di lucro e ha lo scopo statutario di sostenere e promuovere la creatività, dimensione di libertà di pensiero e di benessere sociale. Gioco, da tavolo e di ruolo, narrazione ed espressione della fantasia sono il fulcro delle attività.

Regole e termini – I racconti inediti, al massimo due per partecipante, devono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica fantasybjp@gmail.com, unitamente alla scheda di partecipazione e a copia di un documento di identità entro il 4 aprile 2020. Il bando completo è scaricabile dalla pagina Facebook Bjp Baffo John Potter o dal sito www.bjpaps.it. La partecipazione è libera e gratuita.

Giuria – Fanno parte della giuria lo scrittore Marcello Simoni, autore di bestsellers come ‘Il mercante di libri maledetti’, e la giornalista e scrittrice Camilla Ghedini. La giuria selezionerà i vincitori e i racconti che saranno inseriti in una pubblicazione.

La premiazione avverrà giovedì 21 maggio presso la Sala dell’Arengo di Ferrara, piazza del Municipio 2. Si tratta di un luogo storico in cui la fantasia è centrale con gli affreschi del Funi; pareti e soffitto rievocano le origini mitiche e storiche di Ferrara attraverso rappresentazioni di miti come quello di Fetonte e di San Giorgio e il drago e scene dall’Orlando Furioso e dalla Gerusalemme liberata.

Per ulteriori informazioni il sito www.bjpaps.it la pagina Facebook Bjp Baffo John Potter Email bjp.associazione@gmail.com o fantasybjp@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com