Sono 21 i progetti che si sono aggiudicati i contributi del bando del Comune di Ferrara per Politiche Giovanili ed Educative 2026-27, su 39 proposte presentate. Le risorse complessive ammontano a 200mila euro, stanziati dal bilancio comunale attraverso il Servizio Giovani e i Servizi Educativi e Scolastici, nell’ambito dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, entrambi guidati da Chiara Scaramagli.
L’obiettivo è sostenere iniziative innovative di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva, favorendo l’autonomia personale, la valorizzazione dei talenti e la crescita delle nuove generazioni, attraverso opportunità educative e aggregative e il rafforzamento della rete territoriale. Le proposte spaziano tra arte, musica, ambiente, inclusione, educazione civica e aggregazione: ambiti diversi, ma uniti dall’obiettivo di puntare sulle nuove generazioni.
Per i giovani adulti spazio a benessere e autonomia con Room to Grow di CON.S.A.I., Liberi di Fare di CEDIS, Ferrara Young [Co]Lab di IBO Italia e Un-Common di Basso Profilo. Tra i percorsi per adolescenti troviamo poi Cittadini in crescita di CSV Terre Estensi, che punta su cittadinanza attiva e cultura del lavoro; Mi metto in gioco di Open Group e Lascia il segno della Città del Ragazzo valorizzano partecipazione e talenti, mentre creatività e socialità sono al centro di Young Lab di Scuole Unite, Role Play di Officina Teatrale A_CTUAR, Il cinema come strumento di alfabetizzazione emotiva di ACLI Pontelagoscuro e Voci in scena di Theremin.
Completano i progetti Insieme – Un gruppo, tanti talenti della Fondazione Imoletta, I giovani e la Costituzione di AVIS Provinciale, La memoria ritrovata della Pro Loco di Pontelagoscuro, Murales del riuso del Lions Club, Quarta parete di Ferrara Film Corto, Racconta tu che racconto anche io di Kairos, l’iniziativa dell’Oratorio e Circolo Creiamo Futuro, Teatro Inside Out di CIRCI, Ambasciatori a quattro zampe di OIPA ODV e Insieme! Ragazze e ragazzi progettano uno spazio di comunità a Ferrara de Le Passeggiate di Agata.
“Con questo bando abbiamo messo in comune le risorse e le competenze del Servizio Giovani e dei Servizi Educativi e Scolastici – dichiara l’assessore Chiara Scaramagli – creando un’opportunità condivisa per accompagnare le nuove generazioni nelle diverse fasi della crescita. Sostenere questi progetti significa anche valorizzare il ruolo delle associazioni e del Terzo Settore, promuovendo la coesione della rete territoriale, le idee innovative e le occasioni concrete di partecipazione per ragazze, ragazzi e giovani adulti”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com