Cento. Trasformare i commercianti in ambasciatori del patrimonio artistico cittadino, facendo delle botteghe un punto di incontro tra cultura e turismo. È questo l’obiettivo dell’iniziativa che mercoledì 28 ottobre ha portato gli esercenti di Cento alla Pinacoteca Civica per una visita guidata alla mostra dedicata a Marcello Provenzale, che resterà aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2027.
L’appuntamento, promosso dall’assessore al Commercio Filippo Taddia e dall’assessora alla Cultura Silvia Bidoli, in collaborazione con Ascom Confcommercio e Confesercenti, punta a coinvolgere direttamente chi ogni giorno lavora nel centro storico nella promozione dell’offerta culturale della città.
Ad accompagnare i partecipanti tra le opere esposte è stato il direttore dei Musei di Cento, Giovanni Sassu, che ha illustrato i contenuti della mostra. L’idea è quella di favorire un passaparola capace di raggiungere anche chi non frequenta abitualmente i musei: i commercianti potranno infatti raccontare l’esposizione ai propri clienti, invitandoli a visitare la Pinacoteca.
“I commercianti del centro e delle frazioni sono i presìdi della nostra città: aprono ogni mattina le serrande, conoscono i loro clienti e hanno con loro un rapporto di fiducia – ha dichiarato Taddia -. Per questo abbiamo voluto che fossero tra i primi a visitare la mostra su Marcello Provenzale: perché possano farsi portavoce di questo patrimonio, consigliarlo a chi entra nei loro negozi e invitarlo a scoprirlo in Pinacoteca”.
L’iniziativa guarda soprattutto alle prossime festività natalizie, durante le quali la mostra resterà visitabile e sarà affiancata da ulteriori appuntamenti culturali in Pinacoteca. L’obiettivo dell’amministrazione è valorizzare il patrimonio artistico cittadino e, contemporaneamente, incentivare la frequentazione delle vie del centro e delle attività commerciali.
“Cultura e commercio non sono mondi separati: si rafforzano a vicenda – ha sottolineato l’assessore -. Il periodo natalizio è l’occasione migliore per dimostrarlo, in cui questa mostra rappresenterà, insieme a tutto il resto del palinsesto, un sicuro elemento attrattivo per la città”.
Taddia ha infine ringraziato il direttore Sassu e i commercianti che hanno preso parte alla visita, auspicando che possano contribuire a far conoscere l’esposizione e il patrimonio culturale di Cento anche attraverso il rapporto quotidiano con i clienti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com