Attualità
11 Ottobre 2026
Prima edizione per la manifestazione che coinvolge Viconovo, Denore, Villanova e Albarea tra arte, tradizioni, paesaggi fluviali ed enogastronomia

EntroTerra Festival, alla scoperta dei tesori nascosti delle frazioni ferraresi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Due giorni per scoprire un territorio in cui il paesaggio fluviale incontra la campagna ferrarese, tra arte, patrimonio culturale, tradizioni religiose, itinerari d’acqua ed enogastronomia. Questo fine settimana Viconovo, Denore, Villanova e Albarea sono protagoniste di “EntroTerra Festival”, l’iniziativa nata da un’idea delle comunità locali per valorizzare una parte del territorio comunale ricca di storia e identità.

La manifestazione, alla sua prima edizione, è promossa dalla Pro Loco Viconovo con il sostegno dell’Assessorato alle Frazioni del Comune di Ferrara, che ha concesso il patrocinio e un contributo di oltre 3mila euro nell’ambito dell’avviso pubblico comunale “Frazioni per Tutti”.

Nel pomeriggio di ieri (sabato 10 ottobre) l’assessore comunale alle Frazioni Cristina Coletti ha partecipato a Viconovo alla tappa del tour dedicato alla scoperta dei tesori custoditi nelle chiese della frazione e delle località vicine. Ad accoglierla alla chiesa dell’Assunzione di Maria c’erano il presidente della Pro Loco Viconovo, Marcello Celeghini, don Gino Boattin e Armando Zanforlin – vicepresidente  della Pro Loco di Copparo, partner del progetto -.

“Iniziative come questa riescono a far emergere e valorizzare l’anima più autentica delle nostre frazioni, facendo conoscere la ricchezza e le tante eccellenze che il nostro territorio sa offrire – ha dichiarato l’assessore Coletti –. Attraverso la riscoperta del paesaggio e le tradizioni locali, la Pro Loco di Viconovo ha dato vita a un progetto capace di coinvolgere le comunità e di abbracciare un’area ampia. Per l’Amministrazione sostenere esperienze di questo genere è un modo per onorare l’identità dei luoghi e dare centralità a tutte le frazioni ferraresi”.

Dopo aver ascoltato il racconto storico sull’edificio di culto, a cura della guida Roberto Pavinati, l’assessore Coletti ha visitato anche la mostra “Come Eravamo”, allestita nei locali adiacenti alla chiesa, che raccoglie fotografie e manifesti capaci di raccontare la vita quotidiana di Viconovo a partire dagli anni Cinquanta.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Pro Loco, Marcello Celeghini: “Ringraziamo l’Amministrazione comunale, che ci ha permesso di realizzare tutte queste iniziative. Questa prima edizione di “EntroTerra Festival” ci ha fatto capire quante cose ci siano ancora da sviluppare, studiare, approfondire e rendere fruibili. Continueremo su questa strada, per valorizzare sempre di più il nostro territorio”.

Il programma prosegue oggi (domenica 11 ottobre) con un’estemporanea di pittura dal titolo “Viconovo Anima Rurale sul fiume”, che invita pittori e artisti a interpretare il territorio attraverso le proprie opere. Nel pomeriggio saranno premiati i tre lavori giudicati più belli e rappresentativi.

Viconovo sarà inoltre la destinazione della gita a bordo del battello Nena, in partenza dalla Darsena di Ferrara. Per l’intera giornata sarà possibile visitare il mercatino agricolo e fermarsi a mangiare in paese.

Il festival nasce anche dalla collaborazione tra diverse realtà del territorio e può contare sul sostegno della Pro Loco di Copparo, del CDS Cultura e dell’associazione “La Fiumana”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com