Attualità
3 Ottobre 2026
Martedì 6 ottobre alla Cgil un confronto aperto alla città con operatori, familiari, associazioni e rappresentanti delle istituzioni. Tra gli ospiti la psichiatra Giovanna Del Giudice

Salute mentale, a Ferrara un incontro pubblico per parlare di cura e welfare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carcere, all’Arginone arrivano 16 nuovi agenti

Arrivano 16 nuovi agenti di Polizia Penitenziaria, 13 uomini e 3 donne, per il carcere di via Arginone. Ad annunciarlo è Alberto Balboni, sottosegretario alla Giustizia e senatore di Fratelli d'Italia

In vista della Giornata internazionale della salute mentale del 10 ottobre, martedì 6 ottobre alle 17 la Sala Verde della Cgil Ferrara ospiterà l’incontro pubblico “Che cos’è la salute mentale? Alleanze, politiche della cura e salute mentale di comunità”.

L’iniziativa, coordinata dalla Funzione pubblica Cgil Ferrara, nasce con l’obiettivo di aprire un confronto sul tema della salute mentale intesa come bene comune, coinvolgendo utenti, familiari, operatori sanitari, insegnanti, educatori e associazioni. Al centro del dibattito ci saranno le politiche della cura, la qualità dei servizi e le sfide per il sistema di welfare e di salute pubblica.

Tra gli ospiti ci sarà Giovanna Del Giudice, psichiatra e referente della Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo Franco Basaglia. Del Giudice ha collaborato con Basaglia a Trieste ed è stata direttrice dei Dipartimenti di salute mentale delle Ausl di Caserta e Cagliari. È inoltre componente della Conferenza nazionale per la salute mentale e portavoce della campagna nazionale “E tu slegalo subito”.

Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Cristiano Zagatti, coordinatore dell’Area welfare della Cgil nazionale.

L’appuntamento è promosso da una rete di associazioni e organizzazioni composta da Cgil Ferrara, Funzione pubblica Cgil, Flc Cgil Ferrara, Spi Cgil Ferrara, Società della Ragione, Conferenza nazionale della salute mentale, La Formica, Kairos, Ama, Istituto Gramsci Ferrara e Proteo Fare Sapere.

L’iniziativa punta a mettere attorno allo stesso tavolo i diversi soggetti coinvolti nella tutela della salute mentale, con l’obiettivo di discutere le criticità e le prospettive dei servizi. “La salute mentale riguarda tutti” è il messaggio scelto per l’incontro, nel quale gli organizzatori ribadiscono che la tutela della salute mentale rappresenta una componente essenziale del benessere della comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com