Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Fausto Gianella ha presentato un’interrogazione a risposta scritta sulla sospensione dei compensi ai medici di medicina generale per l’attività di tutoraggio dei tirocinanti dell’Università di Ferrara.
“Si apprende che saranno sospesi i compensi che gli accordi regionali e aziendali riconoscono ai medici per il tutoraggio dei tirocinanti”, spiega Gianella. “Da segnalazioni si evince inoltre che questi accordi, secondo una recente circolare regionale, restano validi fino al 31 dicembre 2026 e comunque fino alla stipula del nuovo accordo. Per questo chiedo alla Giunta se la sospensione sia davvero coerente con quanto previsto”.
Il consigliere richiama anche il mancato riscontro alle richieste di chiarimento. “La rappresentanza sindacale della medicina generale ha chiesto spiegazioni, ma sembra non aver ricevuto una risposta adeguata”, sottolinea. “Il confronto con chi ogni giorno garantisce l’assistenza sul territorio non può essere eluso”.
Al centro dell’interrogazione c’è il valore formativo del tirocinio. “Il tutoraggio dei medici di medicina generale è essenziale per la formazione clinica degli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia”, prosegue Gianella. “Se venisse meno la disponibilità dei tutor, a pagarne le conseguenze sarebbero la continuità dei tirocini e il rapporto tra Azienda sanitaria, Ateneo e medicina generale. Sarebbero colpiti prima di tutto gli studenti”.
Nell’interrogazione Gianella chiede alla Giunta regionale se corrisponda al vero, se sia a conoscenza dei fatti, se la sospensione sia coerente con gli accordi vigenti e con la circolare regionale, quali iniziative intenda assumere per garantire un confronto tempestivo con la rappresentanza sindacale e il pronto ripristino dei pagamenti, e quanti medici e quanti studenti siano coinvolti.
“Mi aspetto una risposta chiara e rapida”, conclude Gianella. “Chi forma i medici di domani deve poter lavorare con certezze, e i medici di famiglia meritano rispetto e puntualità negli impegni assunti nei loro confronti.”
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com