Attualità
30 Settembre 2026
Dopo i controlli che hanno evidenziato la presenza del batterio in alcune strutture, il Comune ha disposto interventi di sanificazione e messa in sicurezza

Legionella, al via a Ferrara gli interventi su quattro impianti sportivi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sono iniziati nella mattina del 30 settembre gli interventi disposti dal Comune di Ferrara dopo i più recenti controlli sulla presenza di Legionella nelle reti idriche di alcune strutture sportive e scolastiche. Gli esiti dei campionamenti hanno evidenziato la presenza del batterio nelle palestre delle scuole primarie Govoni, Matteotti e Villaggio Ina di Barco e in una zona del Palazzo delle Palestre. Per consentire le operazioni necessarie alla messa in sicurezza, le aree interessate erano state interdette.

I lavori sono iniziati nella mattinata di mercoledì 30 settembre al Palazzo delle Palestre, dove sono stati effettuati lo shock termico e i flussaggi della rete idrica, insieme alla sostituzione degli aeratori. La struttura è tornata disponibile già nella giornata di oggi per le società sportive e da giovedì 1 ottobre sarà nuovamente utilizzabile anche dalle tre scuole superiori che la frequentano, i licei Roiti, Ariosto e Carducci.

Resterà invece interdetto lo spogliatoio nel quale è stata individuata la doccia interessata, mentre le altre aree potranno tornare a essere utilizzate.

Il calendario degli interventi prosegue quindi nelle altre palestre interessate dai controlli. Nel pomeriggio di mercoledì le operazioni sono previste alla palestra della scuola primaria Govoni, mentre giovedì 1 ottobre toccherà alla Matteotti e venerdì 2 ottobre alla palestra del Villaggio Ina di Barco. Anche in questi casi, una volta completati gli interventi, le strutture potranno essere riaperte, mantenendo eventualmente interdette le sole aree direttamente interessate.

Il Comune ha inoltre scelto di ampliare le operazioni di sanificazione. In via precauzionale, infatti, gli interventi non saranno limitati alle singole palestre nelle quali sono stati effettuati i campionamenti, ma saranno estesi all’intero immobile dei relativi plessi scolastici, con l’obiettivo di intervenire complessivamente sulle reti idriche degli edifici coinvolti.

Sempre in un’ottica precauzionale, agli utenti delle strutture interessate verranno fornite bottigliette di acqua minerale. La misura tiene conto del fatto che il principale rischio di infezione da Legionella è associato all’inalazione di aerosol contaminati, in particolare durante l’utilizzo di docce e altri dispositivi che possono produrre nebulizzazione dell’acqua.

Parallelamente continuano le attività avviate dopo i controlli effettuati circa due settimane fa sulle reti idriche dei 17 servizi educativi comunali 0-6. In quell’occasione la presenza di Legionella era stata rilevata nei plessi Neruda, Cavallari, Trenino e Mongolfiera, facendo scattare le procedure di disinfezione e le misure precauzionali previste.

Nella giornata di martedì 29 settembre sono stati completati gli ultimi interventi nei plessi Neruda, Cavallari e Mongolfiera. Ora si attende l’esito dei nuovi campionamenti per verificare la situazione dopo le operazioni effettuate.

Al Nido Trenino deve invece essere completato l’ultimo flussaggio della rete idrica, che precederà la conclusione degli interventi previsti nella struttura.

Il Comune prosegue dunque con le operazioni di sanificazione e con i successivi controlli, mantenendo interdette le sole aree interessate dagli interventi fino al completamento delle procedure previste.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com