Attualità
29 Settembre 2026
A Cona il convegno dedicato alla rete provinciale: 40 pazienti vengono assistiti anche sul territorio, tra domicilio, scuola e ospedale

Cure palliative pediatriche, a Ferrara seguiti 60 bambini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ritorna il Festival Mens-A Pensiero e Dialogo

Ritorna anche quest'anno a Ferrara il Festival Mens-A / Pensiero e Dialogo. E' l'unico Festival di "Cultura diffusa" nell'intera regione Emilia-Romagna tra Scienze Umane, Filosofia, Storia e Arte

Polizia di Stato in famiglia per festeggiare il patrono

Ad accompagnare quest'anno la commemorazione di San Michele Arcangelo, l'iniziativa denominata "Family day". Un'occasione d'incontro tra il personale della Polizia di Stato ed i propri familiari nei luoghi e negli ambienti lavorativi

Portare attenzione e consapevolezza sulle cure palliative pediatriche valorizzando il lavoro della rete e mettendo al centro il bambino e la sua famiglia. È questo l’obiettivo dell’incontro dal titolo “Luce sulle cure palliative pediatriche” che si terrà giovedì 1 ottobre 2026, dalle ore 8.30 alle 13.00, nell’Aula C5 del Nuovo Polo didattico Universitario all’Ospedale di Cona.

L’evento, organizzato dall’Unità Operativa di Cure Palliative, in collaborazione con le Unità Operative di Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e Anestesia Pediatrica Ospedaliera e con l’Associazione Giulia, sarà occasione di confronto fra professionisti ed esperti sulle cure palliative pediatriche (CPP), tra attualità, prospettive e pianificazione condivis. La mattinata riunirà professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, dell’Azienda USL di Ferrara, dell’Università degli Studi di Ferrara e di altre realtà specialistiche italiane.

 La rete delle cure palliative pediatriche interaziendale rappresenta il punto di riferimento per la presa in carico dei bambini con bisogni assistenziali complessi, coordinando le attività multispecialistiche e multiprofessionali e garantendo l’integrazione Ospedale-Territorio fino al luogo in cui il bambino vive.

In particolare nell’ambito delle offerte specialistiche della UOC di Pediatria opera il nodo ospedaliero, costituito dall’ Ambulatorio delle cure palliative pediatriche, in collaborazione con altre diverse specialità ospedaliere (in particolare  la Chirurgia Pediatrica e la Neonatologia) e con i servizi territoriali per assicurare continuità assistenziale, dal ricovero al domicilio, anche nei percorsi di cure palliative perinatali.

Il nodo territoriale supporta le complesse attività assistenziali connesse alle CPP nei luoghi dove il bambino vive (ad esempio il domicilio o la scuola) in collaborazione con l’ospedale, con i Pediatri di Famiglia, con i Medici di Medicina Generale, con gli operatori delle equipe dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza (UONPIA), con i servizi infermieristici dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e degli Infermieri di famiglia e comunità, i servizi sociali del distretto territoriale dove il bambino vive e le associazioni di volontariato del distretto territoriale dove il bambino vive.

Nella provincia di Ferrara sono attualmente seguiti 60 bambini di cui 40 a livello territoriale. Il bambino che afferisce alla rete provinciale delle CPP riceve una gestione multidisciplinare a livello clinico, psicologico, educativo e sociale nel setting domicilio e ospedale, in base al livello dei bisogni assistenziali e alla complessità clinica. L’accesso, sia al nodo territoriale che ospedaliero, avviene tramite segnalazione del medico curante o dei centri di riferimento regionali ed extraregionali per attivazione della rete locale dove risiede il bambino. Il nodo provinciale è in rete per i casi più complessi con il Centro di riferimento specialistico regionale per le cure palliative pediatriche e terapia del dolore Hospice Pediatrico “L’Arca sull’albero”.

Il convegno (accreditato ECM) rappresenta un’occasione di dialogo tra professionisti con competenze diverse e complementari, con l’obiettivo di approfondire il ruolo delle reti regionali e locali, gli aspetti clinici, etici e organizzativi della presa in carico e il valore di una cura capace di accompagnare il bambino e la sua famiglia lungo l’intero percorso di malattia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com