Attualità
30 Settembre 2026
Interventi dal 5 ottobre, nel tratto tra via Fondobanchetto e via Porta San Pietro con modifiche alla circolazione. Il vicesindaco Balboni: “Un gioiello unico della nostra città a cui dare nuovo splendore”

A Ferrara al via i lavori di riqualificazione della pavimentazione di via Coperta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In quattro palestre rilevata la legionella

Nell’ambito dei controlli previsti dalla normativa per il monitoraggio della legionella, l’indagine sta proseguendo anche negli impianti idrici delle palestre comunali, attraverso campionamenti finalizzati a rilevare l’eventuale presenza del batterio

Sciopero 2 ottobre, possibili disagi negli ospedali di Ferrara

La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che per l’intera giornata di venerdì 2 ottobre 2026 è stato proclamato dalla Associazione Sindacale CSLE - a cui ha aderito l’Associazione Sindacale...

Prenderanno il via, lunedì 5 ottobre i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento di un tratto della pavimentazione stradale in via Coperta. Gli interventi riguarderanno la rimozione della pavimentazione stradale in asfalto e acciottolato e la realizzazione di una nuova pavimentazione in acciottolato. Inoltre verrà realizzato un nuovo camminamento sul lato dei numeri civici dispari.

“Via Coperta tutta nuova: è una delle promesse che abbiamo fatto ai ferraresi e siamo ben lieti di mantenerla – così il vicesindaco del Comune di Ferrara, Alessandro Balboni commenta l’avvio dei lavori -. Una via storica all’anno verrà completamente riqualificata per dare maggiore valore, visibilità e pregio agli scorci unici che rendono Ferrara famosa in Italia e nel mondo. Quest’anno tocca a via Coperta, un vero gioiello storico che ha bisogno di rimettere a posto la sua pavimentazione, in alcuni punti sconnessa e mancante, per tornare a splendere. Affascinante da percorrere a piedi, silenziosa e misteriosa, è porta d’accesso a tante strade laterali che, tutte insieme, creano un intero quartiere ricco di storie e identità. Riqualificarla significa prendersi cura della storia di ogni ferrarese che almeno una volta ha camminato sui suoi ciottoli antichi”.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà in vigore il divieto di transito (eccetto autorizzati) nel tratto di via Coperta tra Fondobanchetto e via Porta San Pietro, e in via Fossato dei Buoi. Saranno ammessi al transito, con temporaneo ripristino del doppio senso di marcia, solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso, oltre a pedoni e biciclette.

I cittadini residenti e domiciliati di via Coperta, che possiedono un posto auto in area privata nel tratto tra via Fondobanchetto e via Porta San Pietro, potranno richiedere al Centro Unico Permessi del Comune di Ferrara (via Marconi 41, Ferrara, dal lunedi al venerdi dalle 7:30 alle 12:00 – tel. 0532418890, attivo dalle 11:00 alle 13:00 – e-mail: musa@comune.fe.it) l’autorizzazione per la sosta nel SETTORE 2.

Sarà prevista la revoca temporanea degli stalli sosta per persone con disabilità, concessione n 10501 e n 7298 al civico 24 di via Coperta, con spostamento/istituzione in via C. Mayr dal civico 142 al civico 144; e la revoca temporanea dello stallo di sosta per persone con disabilità concessione n 12920 al civico 9 di via Fossato dei Buoi, con spostamento/istituzione in via Fondobanchetto al civico 28.

Le modifiche alla viabilità resteranno in vigore fino al termine degli interventi, con conclusione prevista entro il mese di dicembre 2026 salvo imprevisti.

L’impresa esecutrice dei lavori è la ditta: Artporfidi di Concon Fabio e Mauro sas.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com