Eventi e cultura
26 Settembre 2026
Sabato 26 settembre la proclamazione del vincitore dell’Aquila d’Oro tra i quattro finalisti. La serata sarà condotta da Tiziana Ferrario

Al Teatro Abbado la cerimonia del Premio Estense

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Riprendono gli incontri culturali domenicali al Maf

Domenica 27 settembre dalle 15:30 al Maf di San Bartolomeo in Bosco riprenderanno gli eventi culturali al Maf: si tratterà dell'affascinante storia della Compagnia Dialettale Esperia di Portomaggiore

L’Ulivo della speranza: lunedì 28 settembre a Pontelagoscuro

Si terrà la presentazione del libro “L’Ulivo della speranza” inserita nella rassegna “Margine di Resistenza”. L'evento, inizialmente rinviato il 17 luglio per maltempo, vedrà la partecipazione di Dario Franceschini e Roberto Montanari

Sabato 26 settembre alle ore 17, al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 62^ edizione del Premio Estense con la proclamazione del vincitore e la consegna dell’Aquila d’Oro 2026.

La novità di questa edizione è il debutto alla conduzione di Tiziana Ferrario. La giornalista e scrittrice ha collaborato attivamente con il Premio per molti anni in qualità di membro della giuria tecnica, maturando una profonda conoscenza della manifestazione. Proprio grazie a questo storico legame, la sua autorevolezza guiderà il pubblico nel corso della serata.

Tiziana Ferrario subentra a Cesara Buonamici: “Desidero esprimere a Cesara Buonamici un sentito ringraziamento, a nome mio e della Fondazione Premio Estense, per lo straordinario viaggio condiviso in oltre vent’anni nel corso dei quali ha saputo dar voce al grande giornalismo con rigore ed eleganza”, commenta così il presidente della Fondazione Premio Estense Andrea Pizzardi.

Come di consueto, la cerimonia potrà essere seguita in diretta streaming globale sul canale YouTube e sulla pagina ufficiale Facebook del Premio Estense.

La giuria tecnica del Premio Estense, presieduta da Alberto Faustini, e composta da Davide Berti, Giorgia Cardinaletti, Francesco Costa, Giancarlo Mazzuca, Marzio G. Mian, Agnese Pini, Venanzio Postiglione, Alessandra Sardoni e Fabio Tamburini, durante la riunione che si è svolta lo scorso 28 maggio al Museo Schifanoia di Ferrara, ha selezionato i quattro titoli finalisti tra i 75 volumi candidati alla 62^ edizione della manifestazione promossa da Confindustria Emilia che dal 1965 premia l’eccellenza del giornalismo italiano.

A contendersi l’Aquila d’Oro 2026 saranno: Virman Cusenza con “L’altro Garibaldi. I «Diari» di Caprera” (Ed. Mondadori), Gianluca Di Feo con “Il cielo sporco” (Ugo Guanda Editore), Tonia Mastrobuoni con “La peste. Indagine sulla destra in Germania” (Feltrinelli Editore) e Nello Trocchia con “Invincibili. La mafia albanese da Roma alla conquista del mondo” (Ed. Rizzoli).

La giuria tecnica e quella popolare, composta da 50 membri, si riuniranno sabato 26 settembre alle ore 10 nel Circolo dei Negozianti a Palazzo Roverella, a Ferrara, per confrontarsi sui titoli in concorso ed esprimere la preferenza di voto, decretando il vincitore dell’Aquila d’Oro che sarà premiato nel corso della cerimonia di sabato pomeriggio.

Durante la cerimonia di premiazione delle ore 17 sarà inoltre conferita la Colubrina d’Argento a Monica Maggioni, proclamata vincitrice del 42° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione” dalla giuria composta dal presidente della Fondazione Premio Estense, Andrea Pizzardi, e da dieci imprenditori espressione dei territori di Bologna, Ferrara e Modena (Marcello Bergamini, Chiara Biasini, Rita Giberti, Maria Stella Mancini, Paolo Molinari, Laura Padovani, Francesco Possati, Maria Silvia Salami, Giovanni Tamburini e Alessandro Tullio) con il parere favorevole della giuria tecnica. Il riconoscimento, istituito nel 1985 in memoria di Gianni Granzotto, presidente per vent’anni delle giurie dell’Estense, è conferito a chi si è particolarmente distinto per correttezza, impegno e professionalità nell’ambito dell’informazione.

La 62^ edizione del Premio Estense si realizza con la media partnership di Ansa, Rai Cultura e Rai Radio 1.

Per ulteriori informazioni: www.premioestense.com

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com