Sant’Agostino sfida Londra a colpi di tennis e tartufo
Sport, tradizioni gastronomiche e promozione del territorio si incontrano a Sant’Agostino nel fine settimana dall’11 al 13 settembre con l’iniziativa “Tennis & Tartufi”
Sport, tradizioni gastronomiche e promozione del territorio si incontrano a Sant’Agostino nel fine settimana dall’11 al 13 settembre con l’iniziativa “Tennis & Tartufi”
Gianella presenta un'interrogazione. Il Comune: lavori già avviati, ma la gestione del bosco va ripensata nel suo complesso
L’Associazione Oratorio Ghisilieri – Chiesa Vecchia di San Carlo lancia la seconda edizione del suo progetto per i giovani della comunità di Terre del Reno: una Borsa di Studio al merito scolastico per gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
Alla Sagra del Tartufo di Sant’Agostino, dal 2 al 14 settembre, è praticamente impossibile uscire con la fame. Il profumo del tartufo invade ogni angolo della festa e finisce ovunque
Da oggi, mercoledì 2 settembre, Sant’Agostino torna ad accogliere uno degli appuntamenti più importanti e attesi del calendario del territorio: la Sagra del Tartufo
Sant’Agostino. Una mattinata dedicata alla prevenzione e alla tutela della salute, con controlli gratuiti aperti a tutta la cittadinanza. Venerdì 11 settembre, dalle 8.30 alle 12, il Centro Sociale “Sant’Agostino”, in via G. Matteotti 67 a Sant’Agostino, ospiterà l’iniziativa “Sentiamoci in salute”, campagna di prevenzione sanitaria promossa dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Ferrara, in collaborazione con il Centro Sociale Sant’Agostino e con il sostegno di Philips.
Durante la mattinata i volontari della Croce Rossa Italiana effettueranno gratuitamente diversi controlli: colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione dell’ossigeno. Sarà inoltre possibile sottoporsi a una prova dell’udito a cura dei tecnici Maico. I risultati degli esami verranno consegnati immediatamente ai partecipanti.
L’iniziativa è aperta a tutti, associati e non, residenti e non residenti. Per agevolare l’accesso ed evitare la formazione di code, all’ingresso sarà assegnato a ciascun partecipante un biglietto numerato.
«La prevenzione rappresenta uno degli strumenti più importanti che abbiamo per prenderci cura della nostra salute e iniziative come questa consentono di avvicinare i servizi direttamente alle persone», sottolinea l’assessore alla Sanità Maria Mastrandrea. «Offrire la possibilità di effettuare gratuitamente controlli semplici ma importanti significa favorire una maggiore consapevolezza e ricordare quanto sia fondamentale non trascurare i segnali del nostro organismo. Ringraziamo la Croce Rossa Italiana – Comitato di Ferrara, il Centro Sociale Sant’Agostino e tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di questa giornata, mettendo a disposizione professionalità e tempo a beneficio della comunità».
«Come medico, oltre che come amministratore, ritengo particolarmente importante promuovere occasioni che incoraggino i cittadini a dedicare attenzione alla propria salute anche quando ci si sente bene», aggiunge la dottoressa Mastrandrea. «La prevenzione non sostituisce il rapporto con il proprio medico e gli eventuali approfondimenti specialistici, ma può rappresentare un primo passo utile per conoscere alcuni parametri e, quando necessario, intervenire tempestivamente. Portare questa cultura sul territorio significa costruire una comunità più attenta e consapevole».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com