Dal tatami arrivano tre riconoscimenti per il Furinkazan di Ferrara
Bigoni e Tarantello conquistano la cintura nera, Fantini il 4° Dan. Ora la palestra si prepara al trasferimento temporaneo al liceo Roiti
Bigoni e Tarantello conquistano la cintura nera, Fantini il 4° Dan. Ora la palestra si prepara al trasferimento temporaneo al liceo Roiti
Sarà il Ferrara Sport Festival a rappresentare il principale appuntamento sportivo di settembre nel Ferrarese. Da venerdì 25 a domenica 27 settembre, la seconda edizione porterà in città oltre cento associazioni sportive e più di 220 eventi gratuiti
Sono stati oltre 2.500 i tesserati che nell'ultima stagione hanno frequentato lo Zeta Club Ferrara, partecipando alle numerose attività del centro: tennis, padel, pickleball, fitness, arti marziali, danza e le proposte legate alla piscina interna dell'Asd Doro
È stata una chiusura ‘alla grande’, quella delle atlete del Pattinaggio Il Quadrifoglio al 50° Trofeo Nazionale Aics Sandro Balestri, disputato a Misano fra agosto e settembre
La giovane universitaria centra il podio nella categoria S1. Barbieri 14° tra gli M2, mentre Bertasi chiude sesto sul lago d’Iseo
Alessia Commonara, boccista argentana in forza alla bocciofila Vigasio, si è laureata campionessa italiana 2026. Nell’individuale femminile, specialità raffa, ha messo in fila le migliori atlete italiane nella kermesse romana disputata al Centro Tecnico Federale dell’Eur-Torrino.
Nata a Lugo l’11 giugno 2008, si è avvicinata alle bocce nel 2021 lasciando la ginnastica artistica, dopo aver partecipato a Bocciando si impara, progetto scolastico federale di avviamento alla pratica sportiva. Impegnata nello studio presso un istituto tecnico commerciale a Ravenna, con la passione per i viaggi, la giovane atleta ha sempre coltivato il sogno di indossare la maglia tricolore.
Dopo i primi risultati nel circuito regionale e qualche ottimo piazzamento nelle gare femminili, è arrivata la decisione di lasciare l’Argentana. Una scelta non facile ma che — commenta Alessia — le ha consentito una crescita importante a contatto con la prima squadra della bocciofila di Vigasio, dove ha visto giocare campioni del calibro di Nanni e Formicone. Allenandosi circa due volte a settimana nel bocciodromo di Argenta, ha dato il massimo per raggiungere questo risultato: “Mi aspettavo un esito positivo da questo weekend ma, dopo aver superato agevolmente le atlete di Verbania e di Brescia nel girone eliminatorio, ai quarti di finale ho dovuto lottare fino all’ultima boccia contro Sofia Leone, giocatrice di Potenza. Ho vinto 10-9 e lì ho capito che avrei potuto puntare ancora più in alto. Vincere quella partita mi ha dato la carica giusta per affrontare le successive con sangue freddo e concentrazione, nonostante avversarie forti e preparate”.
In semifinale ha avuto la meglio per 10-8 su Claudia Sticchi, promessa del boccismo siciliano già nel giro della nazionale, per poi affrontare in finale Sofia Pistolesi, fuoriclasse marchigiana azzurra e detentrice del record del mondo femminile nel tiro di precisione. Una finale in cui non partiva da favorita, ma che ha condotto con grande solidità sfruttando qualche errore dell’avversaria e rimanendo fredda nei momenti decisivi, fino al perentorio 10-3 finale.
“Sono molto contenta del mio percorso in questo campionato perché sono riuscita ad affrontarlo nel migliore dei modi. Ringrazio soprattutto coloro che erano fuori a supportarmi”. Tra i tanti, Alessia cita Andrea Gualandi, suo compagno di squadra da 4 anni con cui ha condiviso gioie e momenti difficili, oltre ai suoi allenatori: “Un grande ringraziamento va a Thomas Padovani, che in questi anni mi ha accompagnato e seguito spesso nelle gare giovanili, a Mauro Checcoli, che è stato il mio allenatore e ha creduto in me fin dal primo giorno, insieme a Cristian Rubini e a tutti i soci di Argenta. Un grazie va anche al mio ragazzo, che mi è stato vicino in ogni momento”.
C’è poi una dedica particolare: “Questa vittoria è per mia mamma Sara e per tutti i sacrifici fatti per portarmi ovunque. Mi è stata vicino pur non seguendo il gioco e mi ha supportato sempre. Infine, dedico questo successo ai miei nonni, che sono sempre stati fieri di me: sono sicura che, pur non essendo più presenti fisicamente, abbiano seguito tutte le partite dandomi forza”.
Una vittoria che lancia Alessia tra le big del boccismo italiano, tanto che ad attenderla ci sarà una nuova avventura, stavolta in Emilia, presso la Trem di Osteria Grande, squadra già campione d’Italia femminile.
La sua non è l’unica medaglia per le bocce ferraresi: proprio Andrea Gualandi, argentano ora in forza alla bocciofila di Vigasio, ha conquistato il bronzo nella categoria Under 18 in coppia col trevigiano Giona Vacilotto, fermandosi solo in semifinale contro i futuri campioni, Ferragina e Ripanti di Pesaro.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com