In occasione della trasferta del “TGR Haas F1 Team” verso l’Autodromo Nazionale di Monza per il Gran Premio d’Italia, in programma dal 3 al 6 settembre 2026, la squadra farà tappa a Ferrara per incontrare il pubblico e coinvolgere le nuove generazioni di ingegneri e professionisti del settore, sabato 5 settembre dalle 10:00 alle 19:00 e domenica 6 settembre 2026 dalle 10:00 alle 17:00 nella sala comunale dell’ex Refettorio di San Paolo, in via Boccaleone, 19.
L’iniziativa è stata presentata oggi, lunedì 31 agosto 2026 in conferenza stampa nella residenza municipale di Ferrara dall’assessore al Turismo e Promozione del territorio Matteo Fornasini e dal responsabile dell’Aerodinamica del TGR Haas F1 Team Davide Paganelli.
Per ciascuna delle due giornate sono previste due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, di incontri con tecnici e professionisti del team Haas che racconteranno la loro esperienza, facendo conoscere le tante attività che contraddistinguono questo tipo di lavoro e spiegando quali sono le caratteristiche necessarie per entrare a far parte di questo mondo, con opportunità di recruitment non solo per ingegneri.
“Siamo molto contenti di accogliere a Ferrara un’iniziativa che porta nel cuore della città una realtà internazionale come Haas e il mondo della Formula 1 – ha affermato nel corso della presentazione l’assessore comunale Matteo Fornasini -. Eventi come questo contribuiscono ad arricchire l’offerta della città e rappresentano un’ulteriore occasione per renderla attrattiva anche verso pubblici nuovi, a partire dai più giovani. Ferrara sta dimostrando sempre più di saper affiancare al suo straordinario patrimonio storico e artistico proposte contemporanee, capaci di parlare linguaggi diversi e di intercettare interessi e passioni differenti. Il legame con il Gran Premio di Monza e la possibilità di conoscere da vicino tecnologie, professionalità e competenze che stanno dietro a una squadra di Formula 1 aggiungono inoltre un elemento di grande richiamo a un appuntamento al quale siamo felici di collaborare come Amministrazione comunale. A nome del Comune ringrazio gli organizzatori per aver scelto la nostra città per questa bella manifestazione, che mi auguro possa incuriosire e coinvolgere tanti appassionati”.
“Questo evento rappresenta un’opportunità unica per avvicinarsi al mondo della Formula 1 e scoprire dall’interno come opera il TGR Haas F1 Team – ha dichiarato Davide Paganelli, Head of Aerodynamics di TGR Haas F1 Team -. A Ferrara, studenti universitari, neolaureati, giovani professionisti, appassionati di motorsport e tutti coloro che desiderano conoscere più da vicino il massimo livello delle competizioni automobilistiche avranno la possibilità di immergersi in uno degli ambienti più affascinanti e tecnologicamente avanzati al mondo. I partecipanti incontreranno gli specialisti che contribuiscono ogni giorno allo sviluppo di una monoposto di Formula 1 e potranno approfondire competenze, metodologie di lavoro e sfide che caratterizzano un moderno team di Formula 1. Attraverso presentazioni, momenti di confronto e occasioni di networking, sarà possibile esplorare l’intero processo che porta una monoposto dalla fase iniziale di concezione e progettazione fino alla produzione e alle attività operative in pista. Verrà inoltre illustrato il contributo dei diversi reparti coinvolti, tra cui aerodinamica, progettazione meccanica, simulazione, produzione e operazioni di gara. L’evento nasce con l’obiettivo di rafforzare il legame tra il mondo accademico e quello industriale, offrendo agli studenti una panoramica delle competenze oggi più richieste e delle opportunità professionali disponibili all’interno di un team globale di Formula 1. Sarà un appuntamento imperdibile per chiunque desideri scoprire cosa accade dietro le quinte della Formula 1 e costruire il proprio futuro in uno degli ambienti più innovativi, avanzati e stimolanti al mondo”.
In collaborazione con il Comune di Ferrara, il Responsabile dell’Aerodinamica del TGR Haas F1 Team, Davide Paganelli, interverrà insieme a Matteo Fornasini, Assessore al Turismo e Promozione del Territorio per approfondire il ruolo che le comunità locali svolgono nello sviluppo dell’industria del motorsport.
Il team, che conta circa 140 collaboratori basati in Italia, organizzerà nelle due giornate del 5 e 6 settembre 2026, nella sala ex Refettorio di San Paolo, sessioni formative, momenti di confronto e attività di networking rivolti a studenti universitari, neolaureati e realtà del territorio interessate a conoscere le opportunità professionali offerte dalle discipline STEM all’interno del massimo campionato automobilistico mondiale.
I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di scoprire i profili tecnici e professionali maggiormente ricercati dal team, comprendere quali competenze siano essenziali per costruire una carriera di successo nel motorsport e ricevere consigli direttamente dagli specialisti del settore. Per coloro che desiderano trasformare la propria passione in una professione, l’evento rappresenterà anche un’importante occasione per presentare una candidatura spontanea.
TGR Haas F1 Team di Maranello (MO) – TGR Haas F1 Team è protagonista del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 da oltre un decennio, dopo l’esordio di grande impatto avvenuto nel Gran Premio d’Australia 2016, concluso immediatamente con un piazzamento a punti. Con oltre 200 Gran Premi disputati, il team si distingue per il proprio spirito ambizioso e competitivo all’interno della Formula 1, sostenuto da partnership tecniche con Scuderia Ferrari e Toyota GAZOO Racing, a conferma del costante impegno verso l’eccellenza e l’innovazione.
Fondato dall’imprenditore Gene Haas, proprietario di Haas Automation, il più grande produttore nordamericano di macchine utensili CNC, con oltre 80 sedi nel mondo, il TGR Haas F1 Team ha il proprio quartier generale a Kannapolis, North Carolina (Stati Uniti) e opera inoltre attraverso le sedi di Banbury (Regno Unito) e Maranello (Italia).
Negli Stati Uniti Gene Haas è una figura di riferimento nel motorsport, avendo fondato la propria squadra NASCAR nel 2002. Nel 2008 la partnership con il campione Tony Stewart ha dato vita a Stewart-Haas Racing, una delle strutture più vincenti della categoria, capace di conquistare due titoli NASCAR Cup Series e due campionati NASCAR Xfinity Series. L’impegno personale di Haas nel motorsport americano prosegue oggi attraverso la proprietà di Haas Factory Team, impegnato sia nella NASCAR Cup Series sia nella NASCAR Xfinity Series.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com