Attualità
17 Luglio 2026
Le richieste potranno essere presentate fino a venerdì 24 luglio

Clara: ritiro gratuito di verde e ramaglie dopo il temporale del 15 luglio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Autovelox: cambiamo narrazione”

Intervento del consigliere nazionale Fiab Giuliano Giubelli: "Il prezzo da pagare per i cittadini non sono le multe, il vero costo sono i troppi morti e feriti sulle strade"

A seguito del violento temporale accompagnato da forti raffiche di vento, che nella serata di mercoledì 15 luglio ha colpito il territorio servito da Clara S.p.A., provocando la caduta di alberi, rami e altra vegetazione in numerosi Comuni, la società ha attivato in via straordinaria il servizio gratuito di ritiro a domicilio del verde e delle ramaglie.

Il servizio, normalmente previsto a pagamento, sarà eccezionalmente gratuito per consentire ai cittadini di conferire correttamente i residui vegetali prodotti dal temporale e contribuire al rapido ripristino delle aree interessate, evitando la formazione di accumuli incontrollati.

Gli utenti dei Comuni soci di Clara S.p.A. potranno prenotare il ritiro contattando il Numero Verde 800 881133, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 15.00.

Le richieste potranno essere presentate fino a venerdì 24 luglio.

Il servizio è riservato esclusivamente ai residui vegetali derivanti dai danni causati dal temporale, quali rami, ramaglie, sfalci e potature. Non saranno ritirati altri tipi di rifiuti.

Resta inoltre possibile conferire il verde presso tutti i Centri di Raccolta gestiti da Clara S.p.A. Per conoscere gli orari di apertura, le modalità di accesso e gli altri servizi disponibili è possibile consultare il sito istituzionale www.clarambiente.it.

Con questa iniziativa straordinaria, Clara S.p.A. intende offrire un supporto concreto ai cittadini e alle Amministrazioni comunali nella gestione delle conseguenze del temporale, favorendo il corretto recupero dei residui vegetali e contribuendo al ripristino delle normali condizioni sul territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com