Virus respiratorio sinciziale, parte la campagna per i più piccoli
È partita il 1° ottobre 2026, anche a Ferrara, la terza campagna di immunizzazione contro il Virus respiratorio sinciziale (Vrs), secondo le indicazioni della Regione Emilia-Romagna
È partita il 1° ottobre 2026, anche a Ferrara, la terza campagna di immunizzazione contro il Virus respiratorio sinciziale (Vrs), secondo le indicazioni della Regione Emilia-Romagna
In occasione della Giornata Mondiale dell’Amiloidosi, che si celebra il 26 ottobre, le Aziende Sanitarie ferraresi fanno il punto sulle attività di diagnosi, cura e ricerca dedicate a questa malattia rara e complessa
. L’intervento dei carabinieri di Ostellato ha portato alla sospensione della detenzione domiciliare e al ripristino della carcerazione nei confronti di un uomo di 53 anni, che stava scontando presso l’abitazione di alcuni familiari
L'onorevole di Futuro Nazionale dopo l'operazione dei carabinieri: "Ribadire con forza che Ferrara è e deve rimanere impenetrabile a logiche di stampo mafioso"
Figura anche il nome di Francesco Carità tra le 26 persone indagate dalla Procura distrettuale antimafia di Roma nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte infiltrazioni della 'Nrangheta nei circuiti di minimoto di Aprilia, Acerra e Ferrara
Per l’incidente mortale di via Copparo, avvenuto durante la serata di sabato 20 giugno, la pm Silvia Clinca della Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati il 48enne di nazionalità afghana che era alla guida della Volvo V50 con le ipotesi di omicidio e lesioni stradali.
Secondo i primi rilievi effettuati dagli agenti della polizia locale Terre Estensi infatti, ancora al vaglio degli inquirenti, la Volvo V50 sembrerebbe aver invaso la corsia opposta, finendo contro la Nissan Juke con gravi conseguenze: il bilancio è stato di un morto e tre feriti.
A perdere la vita il 30enne di nazionalità tunisina Hassen Hamrouni, seduto sui sedili posteriori della Volvo, mentre la conducente della Nissan Juke – una 33enne di Boara – è stata elitrasportata all’ospedale Maggiore di Bologna, dove è ricoverata in Rianimazione con prognosi riservata.
Il quadro clinico della giovane, rimasta cosciente durante l’intera durata delle operazioni di soccorso, rimane estremamente delicato per via delle gravi ferite riportate nello scontro.
Ferite importanti anche per gli altri occupanti della Volvo: lo stesso 48enne indagato e una donna di 38 anni di nazionalità italiana, che viaggiava accanto a lui. Entrambi sono stati trasferiti in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di Cona.
Attualmente, la salma del 30enne morto nello schianto è stata trasferita all’istituto di medicina legale di Ferrara, mentre entrambi i veicoli sono stati sottoposti a sequestro giudiziario.
È ipotizzabile che nelle prossime ore, la Procura disponga ulteriori accertamenti tecnici irripetibili, come consulenza medico-legale e consulenza cinematica, per ottenere conferme e riscontri circa le prime rilevazioni effettuate per ricostruire la dinamica del terribile incidente stradale.
Un passaggio utile a confermare o meno l’attuale ipotesi investigativa, contribuendo a delineare con maggiore precisione il quadro delle responsabilità per il tragico sinistro stradale.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com