Occupazione giovanile, Ferrara rifinanzia il bando 2026 con nuove risorse
Disponibili circa 12mila euro residui per sostenere ulteriori assunzioni nel territorio comunale
Disponibili circa 12mila euro residui per sostenere ulteriori assunzioni nel territorio comunale
Una provincia sempre più anziana, giovani in difficoltà, famiglie fragili e un volontariato chiamato a rinnovarsi. È questa la fotografia emersa dal percorso partecipato promosso dal Forum Terzo Settore Ferrara insieme a Csv Terre Estensi e Iress, i cui risultati sono stati presentati durante l'assemblea annuale del Forum Terzo Settore Ferrara
Sono quasi tremila gli studenti che oggi, tra tutte le scuole della provincia, affronteranno la prima prova dell'esame di maturità. Un numero che deriva dagli iscritti alle classi quinte, 2887, numero al quale vanno sottratti gli studenti non ammessi
Il presidente di Viale K elogia il lavoro di Maiarelli e della segretaria Pellegrini per essere riusciti a realizzare il nuovo ente filantropico con base nella città estense
La povertà si è insinuata o insidia (quasi) ognuno di noi. Una condizione di fragilità che appare più sinistra se si considera che una parte di chi oggi è povero “lavora, ma ciononostante non ha i soldi per accedere a condizioni e diritti minimi”. È questo quanto sostiene Stefania Valbonesi, moderatrice del primo incontro degli Emergency Days 2026
Da Viconovo a Gaibana, per arrivare infine a Quartesana. Entra nel vivo la terza edizione di Frazioni per Tutti, con il primo weekend di attività finanziate nell’ambito del bando promosso dal Comune di Ferrara – dotazione complessiva di 100mila euro – per sostenere iniziative aggregative mirate ad animare il territorio, rafforzare i legami di comunità e valorizzare il patrimonio sociale e culturale delle frazioni.
I primi appuntamenti partiranno da venerdì 19 giugno nelle prime 3 località del forese (oltre 20 quelle che saranno toccate dagli appuntamenti), portando momenti di incontro, laboratori, spettacoli e musica che porteranno al diretto coinvolgimento di cittadini di tutte le età.
“Gli appuntamenti di Viconovo, Gaibana e Quartesana, che idealmente inaugurano la 3a edizione del progetto Frazioni per Tutti, rappresentano perfettamente lo spirito dell’iniziativa – dichiara l’assessore comunale alle Frazioni, Cristina Coletti -. Da una parte la riscoperta delle tradizioni popolari e delle attività dedicate alle famiglie, dall’altra la musica come linguaggio universale di inclusione e partecipazione. Ringrazio tutte le realtà associative, i volontari e i cittadini che contribuiscono con entusiasmo alla riuscita di questi eventi, rendendo le frazioni luoghi sempre più vivi, accoglienti e protagonisti della vita del nostro territorio”.
Partenza questo venerdì a Viconovo, nell’area verde della parrocchia, con “Vivi le Frazioni – Storie, suoni e saperi nelle frazioni di Ferrara”, iniziativa ideata dall’associazione Gad Città di Ferrara. Il programma prevede dalle 15.30 alle 19.30 attività di animazione e truccabimbi, un laboratorio per la costruzione di burattini, giochi in movimento e uno spettacolo dedicato alla tradizione del teatro dei burattini con il protagonista Fagiolino.
Dal 19 al 21 giugno Gaibana si anima con tre giorni di eventi tra sport, arte, teatro e musica per tutte le età grazie a “Voltagaibana!”, festa promossa da Carpa Aps. Cuore delle attività lo spazio ‘Artificio’ di via Ravenna, 669. Venerdì si parte con giochi tradizionali, spettacoli di teatro di figura e un reading musicale. Sabato in programma pittura estemporanea per le strade e le campagne di Gaibana e delle località limitrofe, laboratori per bambini, concerti e teatro itinerante. Domenica mostre, fotografia, musica dal vivo e gran finale con il concerto de “I Cranchi”.
Domenica 21 giugno, dalle 18 alle 22.30, sarà invece il Parco di Villa Imoletta, a Quartesana, a ospitare la Festa della Musica, evento che segna l’avvio del progetto “Zeronovantanove”, pensato da Fondazione Imoletta insieme all’Associazione Circi, Ibo Italia Odv, Nuovo Teatro Minore e Parrocchia di Quartesana.
La manifestazione prenderà il via alle 18 con “Rum Tum Tum”, un cerchio di tamburi aperto a famiglie e comunità guidato da Francesca Venturoli, e con “I Riti di San Giovanni”, laboratorio dedicato alla raccolta delle erbe e alla preparazione della tradizionale Acqua della Notte di San Giovanni insieme a Stefania Liccardi.
Alle 19.30 spazio all’energia della Banda RulliFrulli, che coinvolgerà il pubblico in un flash mob comunitario aperto a grandi e piccoli. Dopo l’apericena prevista alle 20 presso il punto ristoro di Imoletta, la serata proseguirà alle 21 con il “Saluto all’Estate” affidato alle voci del coro Tondodivoci di Imoletta.
A chiudere la manifestazione, alle 21.30, sarà il concerto de “I Musicanti”, la band inclusiva dell’Associazione Lo Specchio, protagonista di uno spettacolo che unisce musica e inclusione sociale.
Le iniziative sono tutte ad accesso libero e gratuito.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com