Attualità
18 Giugno 2026
Iniziano oggi gli esami con la prova di italiano, domani toccherà alla seconda prova mentre nelle settimane seguenti si terranno gli orali

Maturità, oggi la prima prova per quasi 3mila studenti ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Droga a Bondeno. Sorpreso con sette etti di cocaina in casa

Operazione antidroga per la Squadra Mobile della polizia di Stato di Ferrara che, durante la nottata tra lunedì 15 e martedì 16 giugno, ha arrestato un 34enne di nazionalità albanese dopo averlo trovato in possesso di sette etti di cocaina

Grattacielo e povertà. Quando la casa diventa un privilegio

La povertà si è insinuata o insidia (quasi) ognuno di noi. Una condizione di fragilità che appare più sinistra se si considera che una parte di chi oggi è povero “lavora, ma ciononostante non ha i soldi per accedere a condizioni e diritti minimi”. È questo quanto sostiene Stefania Valbonesi, moderatrice del primo incontro degli Emergency Days 2026

Sono quasi tremila gli studenti che oggi, tra tutte le scuole della provincia, affronteranno la prima prova dell’esame di maturità. Un numero che deriva dagli iscritti alle classi quinte, 2887, numero al quale vanno sottratti gli studenti non ammessi.

La prima prova è quella uguale per tutti, italiano, mentre domani dovranno affrontare la prova di indirizzo che varia in base al percorso intrapreso negli ultimi 5 anni.

A differenza di qualche anno fa, come ricorda chi ha qualche candelina in più sulle spalle, la terza prova sarà direttamente il colloquio orale. Non ci sono più le domande aperte che valutavano la preparazione degli studenti nelle materie non oggetto delle prime due prove.

In Italia, a dover affrontare la prova, saranno oltre mezzo milione di studenti. Ragazze e ragazzi e ragazze che si accingono ad affrontare gli ultimi passi prima di entrare nel mondo lavorativo o in quello universitario.

Per la prima prova le tracce saranno sette, divise in tre tipologie. Nella tipologia A, l’analisi del testo in poesia o in prosa, ci saranno due tracce; nella tipologia B, l’analisi e la produzione di un testo argomentativo, le tracce saranno tre; mentre nella tipologia C, il tema di attualità, le tracce saranno due.

Ovviamente da giorni è iniziato il toto prova con numerosi siti certi che quest’anno si tratterà questo o quell’argomento. Dal Ministero, come di consueto, ribadiscono che si tratta di indicazioni che non hanno un fondamento e anche quando ci azzeccano è solamente per pura casualità.

La prova inizierà alle 8.30 di mattina per una durata massima di 6 ore. L’uscita degli studenti è dunque prevista per le 14.30.

Il giorno seguente, venerdì 19 giugno, si terrà invece la seconda prova mentre per la terza, l’orale, si dovranno attendere almeno due giorni.

Quest’ultima sarà la principale novità di quest’anno. Dopo le proteste dello scorso anno, con alcune decine di studenti che hanno deliberata scelto di rifiutare il colloquio, il ministro Valditara ha scelto il pungo duro e chi si rifiuterà di affrontare la prova sarà bocciato. Fino allo scorso anno, se avevi un buon percorso scolastico e un buon punteggio nelle prime due prove non era necessario il punteggio della terza per ottenere la “maturità”.

A cambiare quest’anno sarà anche la composizione della commissione che passa da 7 a 5 membri, con due professori interni e due esterni affiancati dal presidente (sempre esterno). Il colloquio si concentrerà su 4 materie, due fisse (italiano e quella di indirizzo della seconda prova) e due scelte annualmente a seconda della scuola frequentata.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com