Il Conservatorio Frescobaldi partecipa al Millenario dell’Abbazia di Pomposa con un concerto di musica sacra barocca
Domenica 14 giugno alle ore 17, nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Pomposa, si terrà il concerto dal titolo “Nomen dulce”
Domenica 14 giugno alle ore 17, nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Pomposa, si terrà il concerto dal titolo “Nomen dulce”
Domenica 14 giugno teatro, cultura e attività cognitive si incontrano negli spazi del Centro Culturale Slavich
C'è una storia che arriva da lontano, tra le tante di questa edizione di PianoEstense. Viene da Kyiv, attraversa la guerra, e approda a Corporeno — una frazione di Cento, in provincia di Ferrara — dove Liudmyla Altukhova, 11 anni, e sua madre Elina hanno trovato accoglienza e stanno ricostruendo la loro vita
Quattro serate, quattro film molto diversi e, ogni volta, un autore o un regista ad accompagnarli: dal 15 al 28 giugno l'Arena Coop Alleanza 3.0 al Parco Pareschi, organizzata da Arci Ferrara, ospita Accadde Domani, la rassegna promossa e finanziata da Agis e Fice Emilia Romagna e dedicata agli incontri con autori e registi italiani
Domenica 14 giugno l'Arena Coop Alleanza 3.0 al Parco Pareschi, organizzata da Arci Ferrara, presenta Sentimental Value di Joachim Trier, Grand Prix all'ultimo Festival di Cannes e premio Oscar 2026 come miglior film internazionale. Il film è proposto in lingua originale con sottotitoli in italiano
Lunedì 15 giugno l’Arena Coop Alleanza 3.0 al Parco Pareschi, organizzata da Arci Ferrara, presenta “Con la pioggia dentro”, il documentario di Matteo Berruto dedicato a Giorgio Canali. La proiezione inaugura Cinema in Festa e, soprattutto, la rassegna Accadde Domani, promossa e finanziata da Agis e Fice Emilia Romagna, e si tiene alla presenza del regista e dello stesso Giorgio Canali. Inizio film alle ore 21:30, apertura cancelli alle 20:45. Poco prima, alle 18.15, inaugura Libri nel Parco, il nuovo ciclo di incontri con gli autori promosso da Arci Ferrara con LibrerieCoop e Coop Alleanza 3.0. Il primo appuntamento è con Alberto «Bebo» Guidetti, tra i fondatori de Lo Stato Sociale, che presenta il suo “Il capitale musicale” (Timeo).
Correggio, 2022. Alla soglia dei sessantacinque anni, Canali affronta l’ennesimo trasloco, occasione per raccogliere i pezzi di una vita vissuta sempre contro. Berruto, che firma anche la produzione di questo documentario indipendente, lo ha seguito per quattro anni con la camera a mano, nel quotidiano, alle prove e sui palchi: ne esce non un racconto nostalgico ma l’immersione in un presente ancora in movimento, scandito dai concerti nei piccoli club, dal legame con la sorella Monica e da un nuovo amore. Tra i luoghi del film c’è Villa Pirondini, dove Canali registrò l’ultimo album dei CCCP – Fedeli alla linea; all’orizzonte, un nuovo disco con i Rossofuoco e un tour celebrativo con Le Luci della Centrale Elettrica.
Voce e chitarra tra le più riconoscibili del rock indipendente italiano, Canali è stato tecnico del suono e poi chitarrista dei CCCP – Fedeli alla linea, ha fondato i CSI ed è passato per i PGR, prima di costruire la sua strada solista con i Rossofuoco. Come produttore ha lavorato, tra gli altri, con Le Luci della Centrale Elettrica, gli Afterhours, i Tre Allegri Ragazzi Morti e Lo Stato Sociale. Anarchico e antiautoritario, ha sempre scelto palchi bassi, prezzi popolari e un rapporto diretto con il pubblico. A Ferrara ha vissuto a lungo: per lui questa serata è, prima di tutto, un ritorno a casa.
L’Arena al Parco Pareschi è organizzata da Arci Ferrara, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Legacoop Estense, Assicoop Modena & Ferrara, Cooperativa Castello, Copma, CPR System, AltraQualità, CIDAS, AVIS Provinciale e Comunale, AGIS e FICE Emilia Romagna, Krifi Torrefazione e Globalambiente, con il patrocinio del Comune di Ferrara, dell’Università degli Studi di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com