“Intervenire sulle cause della crisi climatica”
La Comune di Ferrara esprime piena solidarietà alle aziende agricole colpite dal maltempo nel Ferrarese chiede più mitigazione, non solo "adattamento" tramite ristori e strumenti di protezione
La Comune di Ferrara esprime piena solidarietà alle aziende agricole colpite dal maltempo nel Ferrarese chiede più mitigazione, non solo "adattamento" tramite ristori e strumenti di protezione
Dopo le proteste dei sindacati e di Pd e M5S, che chiedono di sospendere la procedura di licenziamento collettivo, aprire un confronto con la proprietà e verificare tutte le possibili alternative industriali alla chiusura dello stabilimento, anche Alan Fabbri interviene
Avs e Possibile Ferrara commentano l'approvazione della legge sul suicidio medicalmente assistito: "L'Emilia Romagna si conferma punto di riferimento in Italia"
Dopo il via libera dell'Emilia-Romagna al suicidio medicalmente assistito, il sindacato chiede al Parlamento di colmare il vuoto normativo
"Non era una cosa che doveva rimanere tra noi?" aveva domandato via WhatsApp l'ex consigliera a Naomo in riferimento alla vicenda. Per la difesa quella domanda rappresenterebbe una delle prove del presunto "accordo segreto" tra i due
“In alcuni pronto soccorso del ferrarese, in particolare nei presidi di Cento, di Argenta e dell’ospedale del Delta di Lagosanto, emergono rilevanti criticità nelle dotazioni di sicurezza a tutela del personale sanitario”.
Da queste premesse parte l’interrogazione alla giunta, presentata dal consigliere di Forza Italia, Pietro Vignali. “In tali strutture il servizio di vigilanza non risulta garantito nelle fasce orarie più critiche, dalle ore 22 alle 6 nei giorni feriali e dalle 6 alle 14 nei giorni festivi – spiega l’esponente di FI -. Nei Pronto Soccorso di Cento e Argenta risulta inoltre assente la videosorveglianza interna: tali carenze espongono operatori e utenti a rischi concreti, incidendo sulle condizioni di lavoro e sulla sicurezza complessiva delle strutture”. Vignali riporta anche i preoccupanti dati del 2025, quando si sono registrati, sul territorio provinciale di Ferrara, 174 episodi di aggressione ai danni di personale sanitario, di cui 97 all’interno delle strutture dell’azienda sanitaria locale.
Da qui l’interrogazione alla giunta per sapere quali interventi urgenti intenda adottare, in collaborazione con l’Ausl di Ferrara, per garantire una copertura completa h24 del servizio di vigilanza e quali ulteriori misure strutturali e organizzative, come formazione del personale, protocolli di sicurezza, collaborazione con le forze dell’ordine, siano previste per rafforzare la sicurezza nei contesti di emergenza-urgenza.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com