La sezione provinciale Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Ferrara in via Cattaneo 100 ha ripreso la propria attività di assistenza e accoglienza per le persone con Sclerosi Multipla e Patologie correlate e delle loro famiglie. Una riapertura ufficiale che coincide con la celebrazione per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla e all’interno della Settimana di informazione dedicata alla malattia che si terrà da sabato 23 maggio a domenica 31. Inoltre, sempre in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla del 30 maggio p.v. per sensibilizzare la popolazione su questa patologia.
Per questa ragione il Comune di Ferrara ha concesso che la Fontana di Piazza della Repubblica sia illuminata di rosso dal tramonto del 30 maggio all’alba del 31 maggio.
La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia infiammatoria cronica, demielinizzante e neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale (cervello, midollo spinale e nervi ottici) di cui ad oggi non esiste ancora una cura risolutiva. È una patologia complessa e imprevedibile, non contagiosa né mortale, di cui soffrono in Italia 144mila persone, un migliaio delle quali in provincia di Ferrara e che colpisce le donne tre volte in misura superiore agli uomini.
La sezione Aism di Ferrara è aperta tutti i giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 – Tel: 0532 909290 – negli altri giorni è possibile telefonare al 338-6582474 (dalle 10.00 alle 13.00).
Inoltre, è possibile contattarci via E- mail: aismferrara@aism.it, su Whatsapp: 338 -6582474 e al Numero Verde Aism 800803028.
La riapertura della sezione provinciale è solo l’inizio di una ripresa completa della attività di Aism su tutto il territorio provinciale. Un traguardo che arriva dopo una fase di profonda ristrutturazione organizzativa e operativa che ha portato anche al ricambio degli organi dirigenti dell’Associazione.
La sezione Aism di Ferrara, grazie a volontari dedicati e formati, oltre a garantire l’accoglienza alla persone con SM e patologie correlate, è in grado di offrire consulenza previdenziale e assistenziale e sui temi legati al lavoro (in collaborazione con Inas Cisl), il servizio di trasporto (solo su prenotazione) in collaborazione con Anteas – Cisl, assistenza psicologia alle persone con SM e ai loro caregiver e mediante il Numero Verde Aism, rispondere ai bisogni delle persone con SM e delle Patologie correlate, (come la Neuromielite Ottica), e delle loro famiglie.
In questi mesi, grazie al lavoro dei propri volontari, la nostra Associazione ha realizzato con successo nelle piazze di Ferrara e dei principali comuni della provincia due raccolte fondi: Mela di Aism e Gardensia. Iniziative che ci hanno consentito di raccogliere risorse per la sostenibilità economica della sezione e di entrare in contatto con vecchi e nuovi soci.
Inoltre, Aism sta partecipato alla revisione del PDTA della Sclerosi Multipla e Patologie correlate, promosso dall’Azienda Unità Sanitaria Locale. Un traguardo che determinerà una costante e adeguata risposta sanitaria e assistenziale delle persone coinvolte.
Per sostenere la Ricerca sulla Sclerosi Multipla è possibile donare il 5 per mille inserendo il codice fiscale della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM): 95051730109.
Per contatti: Roberto Fontanili (Incaricato Aism Ferrara).
347- 4913829 E-mail: roberto.fontanili@aism.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com