Cosmo e viaggio nello spazio con gli astrofili Columbia
Big Bang, buchi neri, l'alba della creazione e miliardi di anni di evoluzione cosmica. Gli astrofili Columbia organizzano venerdì 29 maggio alle 21:30
Big Bang, buchi neri, l'alba della creazione e miliardi di anni di evoluzione cosmica. Gli astrofili Columbia organizzano venerdì 29 maggio alle 21:30
Terminata l’esperienza calcistica dei giovani all’estero e riposti gli strumenti degli orchestrali, i Comuni di Occhiobello e Renningen già guardano agli appuntamenti del 2027
Con il completamento degli attraversamenti pedonali rialzati lungo via Roma II tronco a Occhiobello, si concludono le opere di messa in sicurezza della viabilità in strade centrali di Occhiobello e Santa Maria Maddalena
Si conclude venerdì 29 maggio con Matteo Bussola la rassegna Parole d’autore, manifestazione culturale del Comune di Occhiobello in collaborazione con Cuore di carta e la direzione artistica di Bruna Coscia
Una lezione sulla biodiversità e la ricchezza delle api. La Giornata ecologica regionale, a cui il Comune di Occhiobello ha aderito, si è svolta in municipio sotto forma di esperienza per piccoli e adulti
Occhibello. Dalla teoria alla pratica, i ragazzi della classe prima E della secondaria di Santa Maria Maddalena hanno esplorato i ‘corridoi ecologici’ del fiume Po. L’entomologo Davide Di Domenico ha istruito gli alunni sui concetti di ecologia urbana, rapporto tra città, natura, comunità umane e biodiversità.
In aula, Di Domenico ha inoltre spiegato le sfaccettature dell’ecosistema: le città non sono solo cemento e infrastrutture, ma un insieme di habitat diversi che si intrecciano tra giardini, cortili, tetti verdi, argini, parchi, zone incolte.
La classe ha poi potuto inoltrarsi in golena attraverso un sentiero lungo il fiume alla scoperta di tracce, suoni, microhabitat, piante pioniere, insetti indicatori.
“I ragazzi hanno sperimentato che la biodiversità vive accanto a noi – interviene l’assessore all’Ambiente Paolo Pezzini -, l’incontro con Di Domenico, che ringrazio, è stato efficace per richiamare il rispetto dell’ambiente, la convivenza e la responsabilità verso la biodiversità che ci circonda”.
La lezione sull’ecologia urbana e l’esplorazione in golena degli alunni sono state promosse dall’assessorato all’Ambiente in collaborazione con l’Istituto comprensivo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com