Basket
14 Maggio 2026
Ferrara fa suo il terzo atto della serie con Fidenza grazie al successo per 73-85, e si porta a quaranta minuti dalla salvezza in Serie B. Venerdì sera gara 4 ancora al PalaPratizzoli

L’Adamant sbanca Fidenza in gara 3: venerdì il primo match point salvezza

(Foto di Nicolò Mazzini - Ufficio stampa Ferrara Basket 2018)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant, Fidenza sbanca la Bondi Arena: serie sull’1 a 1

Si va a Fidenza con la serie sull’uno a uno, questo è il verdetto della Bondi Arena dopo le prime due partite del primo turno di playout. L’Adamant non riesce a replicare il successo in gara 1, e spreca nei possessi finali la possibilità di vincere una sfida molto equilibrata: al supplementare passa la Fulgor Fidenza 79-81

Adamant, Sacco: “Due pesi e due misure, ma abbiamo sbagliato troppo2

“È un’impresa perderla concedendo solo il 32% al tiro”. Commenta così la sconfitta in gara 2 dell’Adamant il capo allenatore Giancarlo Sacco. “Abbiamo difeso bene, ma qualche dettaglio ha pesato: la differenza sono i 29 tiri liberi loro e i 19 nostri, che gridano vendetta"

di Nicolò Govoni

Ne manca ancora una, ma Ferrara fa un passo importante verso la salvezza. L’Adamant di coach Sacco vince al PalaPratizzoli di Fidenza la gara 3 del primo turno playout, e si riporta avanti nella serie sul 2-1.

Anche il terzo atto della sfida inizia sui binari dell’equilibrio: la Foppiani si conferma squadra esuberante, che tira tanto e sbaglia altrettanto, mentre i biancazzurri sono più ordinati e puliti in un avvio che veder protagonisti Tio e Jovanovic (7-7). Meno bene le cose sull’altro lato del campo per Ferrara, che su qualche dormita subisce prima i canestri di Zucca e Scattolin (12-15), e poi l’attacco di Mantynen che al decimo minuto riporta avanti i suoi sul 18-15.

Serve l’ingresso di un rinato Marchini per scuotere l’Adamant. Il capitano estense dà il la allo strappo decisivo della gara: non sbaglia un colpo, fanno il resto Pierotti e Tio e Ferrara scappa sul 18-30. La Fulgor si rianima ancora con il suo finlandese, ma è inerme ai canestri di Tio e Marchini (28-42, massimo vantaggio di serata). Ferrara controlla il gioco e va negli spogliatoi sulla doppia cifra di vantaggio, nonostante i tre punti di Placinschi a fil di sirena del 35-45.

Si rianima al rientro in campo Fidenza, che si rimette in carreggiata con il parziale di 10-2. Per gli ospiti solo Jovanovic non molla la presa, quando arrivano le due bombe pesanti dei soliti Zucca e Mantynen del 52 pari. Le due squadre non si fanno più male, fino al nuovo sorpasso di Sackey, che rianima definitivamente gli estensi: Ferrara si rimette a difendere duro, e con Casagrande e Pierotti a bersaglio dalla distanza va al terzo riposo sul 58-67.

Per mantenere il solco scavato si va da un ritrovato Pellicano: assist per Sackey e canestri del 60-73. La Foppiani non ha più armi per trovare soluzioni offensive, e le ultime speranze accese da Milovanovic (71-79) sono subito spente da Pellicano e Tio. L’Adamant sbanca così il PalaPratizzoli 73-85, dove tornerà venerdì sera per il primo match point per la salvezza.

Foppiani Fulgor Fidenza 73 – 85 Adamant Ferrara (18-15; 35-45; 58-67)

Foppiani Fulgor Fidenza: Carnevale, Pezzani 4, Mantynen 17, Ghidini 3, Scattolin 5, Caporaso n.e., Milovanovic 10, Zucca 17, Stuerdo n.e., Placinschi 13, Obase n.e., Mane 5. All.: Origlio.

Adamant Ferrara: Pampolini n.e., Sackey 6, Pellicano 10, Gatti 2, Pierotti 9, Tio 22, Solaroli n.e., Jovanovic 15, Motta n.e., Marchini 14, Casagrande 7, Caiazza. All.: Sacco.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com