C’è un’onda ferrarese che ha travolto con eleganza e tecnica il palcoscenico dell’Hawaiki Tiki Bar di Bellaria Igea Marina. In occasione dell’atteso concorso regionale Aibes, svoltosi lo scorso 7 maggio, la delegazione di Ferrara ha dato prova di una maestria senza eguali, trasformando la competizione in una vera e propria celebrazione del talento estense.
In una cornice d’eccezione, curata con dedizione dai padroni di casa Samantha Migani e Alessandro, 31 tra i migliori bartender dell’Emilia Romagna e della Repubblica di San Marino si sono sfidati per il titolo. Ma è stata Ferrara a dettare il ritmo, conquistando i gradini più alti del podio. Cosmin Alexander Cristea ha incantato la giuria tecnica, aggiudicandosi il primo posto nella categoria Sparkling Bartender Junior, un trionfo che gli garantisce l’accesso diretto alla finale nazionale. Un destino condiviso con Luana Ferraresi, che con una prova magistrale ha conquistato l’oro nell’Aperitivo Italiano, confermandosi come punta di diamante che rappresenterà la nostra regione alle finali italiane.
Il successo di squadra è stato completato da altri due piazzamenti di assoluto prestigio: Andrea Marzola ha ottenuto un brillante secondo posto nell’Aperitivo Italiano, mentre per il litorale è arrivato l’argento di Brunetto Sanchioni (Lido degli Estensi), vice-campione nella categoria regina, la White Jacket.
L’evento, impreziosito dalla presenza del Presidente Nazionale Aibes Angelo Donnaloia, ha offerto momenti di altissima formazione, come il master dedicato al sale Maldon curato dal presentatore Gian Maria Ciardulli e l’accompagnamento musicale del dj socio onorario Giuseppe Riviera.
Il successo della manifestazione è frutto del lavoro corale del Fiduciario Angelo Borrillo, del Consigliere Giuseppe Annunziata e di tutto il team di sezione, che hanno coordinato una giornata perfetta sotto ogni profilo. Un supporto fondamentale è arrivato anche dai giovani talenti dell’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini (sede di Bellaria), che hanno gestito il servizio alle giurie con impeccabile rigore professionale.
Per i campioni ferraresi inizia ora il percorso verso la sfida nazionale, portando con sé l’eccellenza di un territorio che, dietro al bancone, non sembra avere rivali.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com