Road Session, musica in mezzo ai tavoli, tra una birra e un concerto
Esordio con successo per la prima serata di Road Session, la rassegna organizzata da Lost Road, l'impresa che produce birra artigianale a Ferrara
Esordio con successo per la prima serata di Road Session, la rassegna organizzata da Lost Road, l'impresa che produce birra artigianale a Ferrara
La prima volta è andata in scena nel 411 a.C. ma il suo presupposto – purtroppo – è più che mai attuale: la guerra come condizione persistente della storia umana. È la Lisistrata di Aristofane, arrivata a Ferrara, da venerdì 8 a domenica 10 maggio
La stagione 2025/2026 di Ferrara Musica prosegue con il suo penultimo appuntamento. Lunedì 11 maggio, il Teatro Comunale di Ferrara accoglierà l’Orchestra della Toscana guidata da Diego Ceretta
Alessandro Bandini, vincitore nel 2025 del Premio Mariangela Melato per giovani attori, oggi sabato 9 maggio sarà sul palco di Ferrara Off Teatro con lo spettacolo Per sempre
Domenica 10 maggio il concerto “Da pacem Domine” che il Coro da Camera Euphoné proporrà nella suggestiva cornice del Monastero del Corpus Domini
Sarà lo spettacolo teatrale “Il sommergibile Balengo” a chiudere la nona edizione del progetto “Il teatro e il benessere”, percorso rivolto a persone con malattie neurodegenerative e caregiver familiari e professionali promosso dal Comune di Ferrara – Assessorato alle Politiche Sociali –, dal Centro Teatro Universitario di Ferrara e da Balamòs Teatro Aps.
L’appuntamento è in programma lunedì 11 maggio e giovedì 14 maggio alle ore 20.30 al Centro Teatro Universitario di via Savonarola 19. L’ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria.
Lo spettacolo, diretto dal regista e pedagogo teatrale Michalis Traitsis con la collaborazione artistica di Patrizia Ninu, nasce dal lavoro sviluppato durante il laboratorio teatrale e coinvolge in scena partecipanti, caregiver e cittadini.
“Il sommergibile Balengo” racconta un viaggio immaginario negli abissi del mare, all’interno di un sommergibile “arrugginito e dimenticato”, trasformato in luogo simbolico di incontro, relazione e condivisione. Un racconto che intreccia fantasia, quotidianità e comunità, ispirandosi anche all’immaginario narrativo di Gianni Rodari.
Nel cast figurano Valeria Brina, Antonella Burini, Roberta Capisani, Giancarla Cavallari, Luciano Cicognani, Angela Di Bari, Fabrizio Felisati, Svetlana Grundan, Sonia Lambertini, Daniela Libanori, Patrizia Ninu, Giusy Platanìa, Sandra Pozzato, Paolo Maria Ragazzi, Stefania Romani, Marco Sacchetto, Rosa Sandri, Fiamma Schiavi, Ricky Tampieri e Cristina Tommasi.
L’assessora alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti ha sottolineato come il progetto abbia “confermato il potere del teatro come strumento di partecipazione, inclusione e crescita collettiva”, evidenziando il valore delle relazioni costruite tra pazienti, familiari e operatori.
Anche il direttore del Centro Teatro Universitario Giuseppe Lipani ha rimarcato il significato pedagogico dell’esperienza teatrale come spazio di incontro e reciproco ascolto tra persone con vissuti differenti.
Per il regista Michalis Traitsis, il progetto rappresenta invece “un’occasione per creare comunità”, attraverso un percorso che utilizza immaginazione e creatività per costruire nuovi spazi di condivisione e relazione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com