Comacchio. Una maratona di lettura dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie animerà il pomeriggio di giovedì 15 maggio a Comacchio. Dalle 16.15, al Parcobaleno nel quartiere Raibosola, si svolgerà infatti “Leggere Insieme è più divertente”, iniziativa promossa da Fism Ferrara insieme al Comune di Comacchio nell’ambito del progetto “Ascoltarsi nell’ascoltare – La scuola come luogo di vita, di benessere, di incontro e di incontro”.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica “L.A. Muratori”, la cooperativa sociale Girogirotondo e “Nati per Leggere Emilia Romagna”, con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce e coinvolgere bambine, bambini dai 0 ai 6 anni e le loro famiglie in un pomeriggio all’insegna delle storie e della condivisione.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di insegnanti ed educatrici dei nidi e dei servizi d’infanzia comunali, delle scuole dell’infanzia statali e delle scuole paritarie aderenti a Fism Ferrara, oltre ad altre realtà educative del territorio che hanno aderito al progetto. I partecipanti accompagneranno i piccoli in un percorso fatto di racconti e albi illustrati selezionati per qualità e valore educativo.
Tra le realtà coinvolte figurano le scuole dell’infanzia paritarie Fism Sant’Antonio di Porto Garibaldi, Nostra Signora di Lourdes di Comacchio, G. Billiart di San Giuseppe e Santa Maria Bertilla di Volania, oltre ai nidi comunali Il Giglio e La Gabbianella di Comacchio, il nido d’infanzia di Porto Garibaldi e il Centro per Bambini e Famiglie “L’Albero delle Meraviglie”.
Ad accogliere famiglie e bambini ci sarà anche una merenda iniziale, pensata come momento conviviale prima dell’avvio delle letture.
“L’evento ‘Leggere Insieme è più divertente’ è un’occasione per condividere del tempo di qualità, rafforzare le relazioni tra grandi e piccoli e creare un momento speciale di partecipazione e crescita per tutta la comunità”, spiega Alessandro Fiorini, presidente provinciale di Fism Ferrara. “La condivisione delle storie non solo stimola la fantasia dei bambini e delle bambine, ma favorisce anche momenti preziosi di connessione tra genitori e figli”.
Le famiglie interessate potranno confermare la partecipazione tramite il modulo online collegato al QR code presente nella locandina dell’evento, disponibile anche sul sito di Fism Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com