Anche quest’anno Palazzo dei Diamanti e i suoi giardini sono il fulcro di una proposta educativa rivolta alle bambine e ai bambini dai 6 ai 12 anni durante le vacanze scolastiche.
Dall’8 al 26 giugno, per un totale di tre settimane, le famiglie potranno usufruire di un servizio di centro estivo attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17, che avrà come sede l’Aula didattica di Palazzo dei Diamanti e il giardino annesso e riservato.
Il programma di Estate a Palazzo dei Diamanti prevede tre settimane tematiche e attività ogni giorno differenti che si svolgeranno a partire dall’esperienza di visita alla mostra Andy Warhol. Ladies and Gentlemen, in corso a Palazzo dei Diamanti, e uscite settimanali alla scoperta del patrimonio culturale cittadino, per promuovere una relazione di familiarità, benessere e divertimento con lo spazio museale.
Il progetto di centri estivi, a cura di “Senza titolo”, approfondisce vari aspetti: dal tema del ritratto, giocando con le immagini e interrogandosi sui tanti modi in cui è possibile raccontare e mostrare qualcosa di sé e degli altri, al tema dell’arte, della musica e del cinema, scoprendo come e quanto i linguaggi artistici si influenzano e dialogano tra loro, fino al tema delle tecniche artistiche per scoprire differenti linguaggi espressivi dell’arte di ieri e di oggi e sperimentarli attivamente in laboratorio. Ciascuna settimana permetterà a ragazze e ragazzi di incontrare e vivere questi diversi aspetti. Le attività, diversificate per ogni giorno, prevedono laboratori, letture, visite a musei, mostre o luoghi significativi e giochi. Palazzo dei Diamanti si configurerà come l’atelier centrale di Estate a Palazzo dei Diamanti: punto di partenza per tutte le esplorazioni proposte, ma anche luogo dove raccogliere, consolidare e condividere quanto è stato scoperto, compreso e rielaborato.
Oltre ad offrire un’occasione di svago e socializzazione, Estate a Palazzo dei Diamanti intende trasmettere l’idea del museo come luogo in cui allenare la propria curiosità e come spazio del fare, per acquisire maggiore consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda. Inoltre, il progetto mira a sensibilizzare i più piccoli all’idea della città come museo diffuso, in cui dialogano storie, tempi e patrimoni differenti promuovendo così un’educazione alla cultura di tipo interdisciplinare.
Le attività sono condotte da educatori museali specializzati di “Senza titolo”, che da anni cura i servizi educativi di Palazzo dei Diamanti, oltre che di numerosi musei e sedi espositive in Italia.
Il servizio è comprensivo di attività, materiali, ingressi alle mostre e pranzo che sarà fornito dalla Caffetteria di Palazzo dei Diamanti. È possibile concordare l’erogazione di diete speciali. Gli spazi e le attività sono completamente accessibili.
Il centro estivo Estate a Palazzo dei Diamanti rientra nel “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro” e le famiglie possono richiedere un contributo per il pagamento della retta.
Le richieste dovranno pervenire entro il 31 maggio all’indirizzo info@senzatitolo.net oppure tramite il modulo di iscrizione sul sito www.palazzodiamanti.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com