Terre del Reno
28 Aprile 2026
Il 1° maggio un evento aperto a tutti tra tradizione, collaborazione e territorio

Gara di ricerca del tartufo ai Durandi

(Foto di archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giornata della Terra nelle scuole con Plastic Free

Il Comune di Terre del Reno, in collaborazione con l’associazione Plastic Free, promuove, in occasione della Giornata della Terra, tre momenti di sensibilizzazione ambientale rivolti agli studenti della scuola primaria di San Carlo

Centro di raccolta di Mirabello, nessuna chiusura

Il centro di raccolta di Mirabello non è a rischio e continuerà a garantire il servizio ai cittadini. Il sindaco Roberto Lodi ha disposto il mantenimento in esercizio della struttura di via Industria, assicurando piena continuità all’attività

Cantieri nell’Alto Ferrarese, un anno di criticità da governare

La Provincia avrà il compito di convocare con i rispettivi soggetti interessati una serie di incontri tecnici sui singoli interventi in fieri e/o da avviare nell’Alto ferrarese, per definire nel giro delle prossime settimane un cronoprogramma complessivo dei lavori

Terre del Reno. Una giornata all’insegna della tradizione, della natura e della valorizzazione del territorio. Venerdì 1° maggio, in località I Durandi (via Luneda 7), il Comune di Terre del Reno patrocina la gara di ricerca del tartufo organizzata dalle associazioni tartufai del territorio, un appuntamento che unisce passione, cultura e partecipazione.

L’evento assume un valore ancora più significativo grazie alla collaborazione tra ben quattro associazioni: Arci Tartufi Ferrara, Associazione Tartufai Panfilia, Associazione Tartufai Sasso Marconi e Associazione Tartufai Al Ramiol di Bondeno. Una sinergia non scontata, che vede realtà provenienti anche da territori diversi lavorare insieme per promuovere una tradizione comune, lanciando un messaggio forte di collaborazione e condivisione.

L’iniziativa si inserisce in continuità con il percorso già avviato nei mesi scorsi insieme alle associazioni, tra attività nelle scuole e interventi di piantumazione degli alberi tartufigeni, e rappresenta un ulteriore passo per coinvolgere sempre più la cittadinanza. La gara, infatti, è aperta anche al pubblico e offrirà l’occasione per osservare da vicino il rapporto tra il conduttore e il proprio cane durante la simulazione della ricerca del tartufo, un aspetto tanto affascinante quanto ricco di competenze.

«È importante ricordare questo appuntamento del primo maggio – sottolinea l’assessore Gianfranco Guizzardi – perché rappresenta un momento che si aggiunge a un percorso costruito insieme alle associazioni dei tartufai. Dalle giornate nelle scuole alla piantumazione degli alberi, fino a questa gara aperta a tutti: è un modo concreto per far conoscere questa realtà, valorizzare il territorio e mostrare anche ai cittadini il lavoro e la collaborazione che stanno dietro a questa attività».

La gara è aperta a cani di qualsiasi razza, con iscrizioni previste dalle ore 8 alle 9 e inizio alle ore 9:30. Sono previste anche iniziative dedicate ai cuccioli e, in presenza di un numero adeguato di partecipanti, una gara di riporto. Tutti i partecipanti saranno premiati con prodotti locali e mangimi per cani, mentre ai primi classificati saranno assegnati premi in natura.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com