Attualità
25 Aprile 2026
L’iniziativa benefica, promossa dall’associazione “La Banda del Fumo Bianco”, ha permesso di raccogliere fondi destinati all’Associazione “Nati Prima” di Ferrara

Concluso il raduno “A Ferrara in Ciao”, ricavato devoluto all’ospedale di Cona per i nati prematuri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si è conclusa con successo la quarta edizione di “A Ferrara in Ciao”, il raduno nazionale con finalità sociali che ha visto la partecipazione di numerosi appassionati provenienti da diverse zone d’Italia, tra cui Roma, Udine e Lecco. La manifestazione, organizzata dall’associazione La Banda del Fumo Bianco, è stata strutturata con l’obiettivo di promuovere una raccolta fondi a favore dell’associazione Nati Prima, realtà individuata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ferrara per il suo costante impegno nel supporto ai neonati prematuri e ai loro nuclei familiari.

La consegna della donazione è avvenuta giovedì 23 aprile all’ospedale di Cona, dove si è svolto un raduno di ciclomotori “Ciao” a sostegno di questa bellissima azione di solidarietà.

L’evento che ha permesso di raccogliere fondi, svoltosi il 12 aprile scorso, si è sviluppato attraverso un percorso di 35 chilometri complessivi. Il gruppo dei partecipanti, composto da oltre un centinaio di iscritti, si è ritrovato presso il Castello Estense di Ferrara per poi sfilare lungo corso Ercole I d’Este verso la zona nord della città. Una delle tappe principali della giornata ha riguardato l’aeroporto Prati Vecchi di Aguscello, dove, grazie alla sinergia con il Gruppo Aquilae e il Gruppo Volo Aguscello, i presenti hanno potuto approfondire la conoscenza delle attività legate al volo. Il momento aggregativo è proseguito con un pranzo durante il quale si è svolta una lotteria benefica. L’estrazione ha messo in palio quaranta premi, inclusi tre ciclomotori d’epoca, contribuendo in modo significativo alla finalità solidaristica della giornata. Al termine della manifestazione 5 partecipanti sono partiti in direzione del Conero, in sella al loro Ciao.

La somma totale raccolta attraverso le iscrizioni e la vendita dei biglietti della lotteria è stata ufficialmente devoluta all’Associazione Nati Prima al fine di potenziare le proprie attività di assistenza e vicinanza alle famiglie dei piccoli nati prematuramente, confermando l’importanza del legame tra associazionismo locale e strutture sanitarie pubbliche.

“’Ringrazio i promotori e i partecipanti a ‘Ferrara in Ciao’ – ha messo in evidenza l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti -, manifestazione che ha saputo unire passione, partecipazione e solidarietà, trasformando un momento di aggregazione in un gesto benefico concreto a sostegno dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Un grazie davvero speciale, per la sinergia che si è creata, va alla Banda del Fumo Bianco e a Nati Prima a partire dai presidenti Luca Ciliberti e Marika Massarenti. Questa è un’unione che fa il bene del nostro territorio. Un grazie anche a tutto il personale sanitario che ogni giorno si prende cura dei nostri nuovi cittadini con professionalità, dedizione e umanità. Il loro lavoro rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tante famiglie”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com