Si tratta di un ulteriore passaggio di primaria importanza, quello che vede protagonisti gli Sportelli Sociali del Comune e Asp Ferrara Centro Servizi alla Persona nell’ambito del progetto dedicato ai 252 alloggi a canone calmierato disponibili sul territorio comunale di Ferrara nell’ambito del programma “Sfitto Zero“, promosso dalla Regione Emilia-Romagna per ampliare l’offerta abitativa accessibile.
Gli Sportelli Sociali e Asp rafforzeranno la diffusione delle opportunità del bando, andando a informare direttamente l’utenza e contribuendo a raggiungere in modo capillare i potenziali beneficiari. Si ricorda che il bando è rivolto alla cosiddetta “fascia grigia”: famiglie e cittadini con redditi troppo bassi per sostenere il libero mercato, ma non sufficientemente fragili per accedere all’edilizia residenziale pubblica. Le candidature potranno essere presentate entro le ore 12 di mercoledì 6 maggio 2026; successivamente verrà stilata una graduatoria per le assegnazioni.
“Abbiamo ritenuto di mettere in campo tale azione di messaggistica diretta – dichiara l’assessore alle politiche Abitative Cristina Coletti -, tramite gli Sportelli Sociali e coinvolgendo ASP, che ringrazio per la disponibilità, affinché gli utenti e la cittadinanza possano essere avvisati e accompagnati verso questa opportunità. Si tratta di un lavoro di rete, costruito insieme alle parti sociali, anch’esse fondamentali in questo percorso, che punta a rendere maggiormente note e accessibili le misure messe in campo”.
Le 252 unità immobiliari in via di recupero derivano da una proposta dell’Amministrazione comunale candidata alla Regione Emilia-Romagna e finanziata attraverso un mutuo con la Banca Europea degli Investimenti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com