Sarà presentato in anteprima mondiale al Biografilm Festival 2026 il docufilm “In gran segreto – Un racconto familiare su Giorgio Bassani”, scritto e diretto da Toni Trupia su un’idea di Gabriele Manservisi. L’opera è stata selezionata nella sezione Eventi Speciali della 22ª edizione della rassegna, in programma a Bologna dal 5 al 15 giugno.
Il film arriva in un anno simbolico, segnato dal 110° anniversario della nascita di Giorgio Bassani (1916–2000), tra le figure più rilevanti della cultura italiana del Novecento. Scrittore e intellettuale civile, Bassani ha saputo raccontare con profondità le contraddizioni, la memoria e la coscienza del Paese.
Prodotto da Civetta Movie s.r.l. in collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani, il docufilm si propone di restituire un ritratto articolato e contemporaneo dell’autore, esplorandone non solo la dimensione pubblica e letteraria, ma anche quella privata e familiare.
“In gran segreto” costruisce infatti uno sguardo inedito intrecciando storia e intimità. Cuore del racconto sono le testimonianze dei figli Paola ed Enrico Bassani, che guidano lo spettatore attraverso ricordi, luoghi e materiali d’archivio. Accanto a loro, le voci di scrittori, studiosi e protagonisti della cultura italiana, tra cui Paolo Di Paolo, Eraldo Affinati, Nadia Terranova, Fulco Pratesi e Gabriele Lavia.
La selezione al Biografilm rappresenta un passaggio significativo anche per Civetta Movie, realtà radicata nel territorio ferrarese che ha sviluppato il progetto lungo un articolato percorso di ricerca e produzione. Il film è il risultato di anni di lavoro, segnati dalla raccolta di testimonianze e da un approfondimento volto a coniugare rigore culturale e narrazione cinematografica.
Il festival bolognese, tra i principali appuntamenti italiani dedicati al cinema documentario e biografico, offrirà così la prima vetrina pubblica all’opera. Il programma completo della manifestazione non è ancora stato annunciato, ma ulteriori dettagli sulla proiezione saranno resi noti nelle prossime settimane.
Dopo l’anteprima mondiale, il docufilm sarà protagonista di un tour di proiezioni in diverse città italiane, inserito nel calendario di iniziative dedicate alle celebrazioni per il 110° anniversario della nascita di Giorgio Bassani.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com