Eventi e cultura
16 Aprile 2026
Appuntamento in programma venerdì 17 aprile alle 21

“Rina Melli, una voce ritrovata”, la biblioteca Bassani ospita la presentazione dell’audio documentario sulla giornalista ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara celebra il giornalismo musicale

Sabato 18 aprile il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara dalle ore 9 ospiterà la III edizione del Premio Corona d’Oro e la IV edizione del Film-Videoclip Award all'interno del convegno formativo deontologico “Etica, musica e algoritmi — Il giornalismo musicale nell’era dell’intelligenza artificiale”

La giornalista e attivista socialista Rina Melli torna protagonista di un evento previsto per venerdì 17 aprile, alle 21, nell’auditorium della biblioteca comunale Giorgio Bassani di Ferrara con la presentazione di “La rivoluzione di Eva, Rina Melli, una voce ritrovata”. Si tratta di un audio documentario realizzato da Cumbre e dai partecipanti alla prima edizione del laboratorio “Facciamo un podcast”, prodotto con il contributo della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli e in collaborazione con la Bassani stessa e la Camera del Lavoro di Ferrara.

In una Ferrara ancora legata alle tradizioni, Rina Melli nel 1901 sfida il silenzio con un’idea rivoluzionaria: creare uno spazio dove le donne possano esprimersi, confrontarsi, sognare un futuro diverso. Nasce così “Eva”, il primo giornale socialista dedicato alle donne e all’emancipazione femminile. Un progetto che sfida censura, pregiudizi, ostacoli e che accende una scintilla destinata a durare nel tempo, ridefinendo i confini dell’editoria del periodo e negli anni a seguire.

Rina Melli, nata nel 1882, è la prima donna ad essere schedata nel casellario politico dalla prefettura di Ferrara dove viene definita “leggera, esaltata, superficialissimamente isterica”. È la prima giornalista militante ferrarese e a lei si deve l’organizzazione delle prime leghe femminili dei braccianti. I suoi articoli sulla condizione del lavoro delle donne sono ancora molto attuali e aderenti al presente.

La serata sarà l’occasione per ascoltare il trailer, in uscita su tutte le piattaforme audio proprio venerdì 17, ed estratti del primo episodio, che uscirà invece negli ultimi giorni del mese, seguito a cadenza settimanale dagli altri. Saranno presenti alcune delle persone coinvolte e intervistate, mentre il racconto musicale di quegli anni è affidato al Coro delle Mondine di Porporana.

La produzione dell’opera è strettamente legata alla biblioteca che ospita l’incontro, nell’autunno del 2024 infatti la Bassani ha promosso la prima edizione di un laboratorio coordinato da Cumbre e dedicato ad audio documentari, podcast narrativi e biografie sonore. I partecipanti hanno così raccolto interviste e contributi relativi alla vita e al contesto storico a partire dal volume “Come le donne diventeranno libere. Socialismo ed emancipazione nel giornale della ferrarese Rina Melli: Eva (1901 – 1903)” di Susanna Garuti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com