Quello ferrarese è, da sempre, un territorio a forte vocazione agricola, tanto da rappresentare un’area chiave per la produzione in Emilia-Romagna, con 4.786 imprese agricole attive, oltre 12mila addetti, tanto da rappresentare il 17,1% del tessuto imprenditoriale del territorio e 446 milioni di valore. Proprio a questo sarà dedicato il convegno ‘Impresa agricola e patrimonio fondiario: strumenti Notarili e profili operativi’ che, promosso dal Consiglio Notarile, si svolgerà venerdì 27 marzo, alle ore 14, presso la Camera di Commercio di Ferrara, in Largo Castello n°6.
L’iniziativa è aperta non soltanto ai notai, ma anche ad avvocati e dottori commercialisti.
Dopo i saluti istituzionali, ad aprire il pomeriggio di lavori – condotto da Paolo Borghi, docente presso l’Ateneo ferrarese – sarà il notaio Raffaele Palumbo, che terrà una relazione su alcuni aspetti peculiari e novità giurisprudenziali relativi alla qualificazione di impresa agricola ex articolo 2135 c.c., a cui seguirà il collega Paolo Tonalini, che esaminerà le novità giurisprudenziali dell’istituto della prelazione agraria. Ad approfondire il delicato tema dei patti di famiglia e del passaggio generazionale nelle aziende agricole sarà invece il notaio Federico Tassinari, mentre dei risvolti fiscali che discendono da quelli civilistici si occuperà il notaio Giuseppe Caprino.
“Noi notai siamo da sempre accanto agli imprenditori agricoli per supportarli negli aspetti giurisprudenziali legati alla propria attività – commenta il presidente del Consiglio Notarile di Ferrara Samuele Bizzi –, e per farlo al meglio occorre che la nostra formazione di giuristi esperti sia continua, per restare aggiornati rispetto alla continua evoluzione delle normative e della giurisprudenza, e fornire quindi i migliori consigli possibili. Che si tratti costituzione di società agricole, compravendita di terreni, agevolazioni per la Piccola Proprietà Contadina (Ppc), patti di famiglia per regolare il passaggio generazionale, o ancora la stipula di contratti e l’ottenimento di finanziamenti, il Notariato ferrarese è da sempre un supporto fondamentale per i nostri coltivatori, pronto a fornire la migliore veste giuridica per le esigenze delle imprese di ieri, di oggi, e per quelle di domani”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com