La terza sezione della Corte d’Appello di Bologna ha rigettato il ricorso proposto dalla procura di Ferrara contro la sentenza di assoluzione in primo grado di tutti e quattro gli imputati nel processo per i lavori allo stadio Paolo Mazza.
Così come nel dicembre 2024, Giuseppe Tassi, ex amministratore unico della Tassi Group, Adelino Sebastianutti, legale rappresentante della Gielle, Domenico Di Puorto, amministratore delegato della Piemme Group e Lorenzo Travagli, progettista e direttore dei lavori, sono stati assolti dall’accusa di frode in pubbliche forniture perché il fatto non sussiste.
Gli imputati erano finiti alla sbarra nel processo per le presunte difformità strutturali dello stadio, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell’impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato a seguito della permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019.
Per loro in primo grado la pm Barbara Cavallo aveva chiesto la condanna: un anno e otto mesi e 2mila euro di multa per Tassi e Di Puorto, tre anni e 2mila euro per Sebastianutti e due anni e 2mila euro per Travagli.
“Siamo contenti dell’esito – commenta l’avvocato difensore di Travagli, Alberto Bova -, ma c’è da dire che questo processo, alla luce di tutti questi anni passati a dimostrare la propria innocenza, ha creato dei danni immensi per i nostri assistiti ai fini della reputazione professionale e della tranquillità personale e familiare. Almeno è stato riconosciuto che tutto è stato eseguito a regola d’arte”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com