Politica
22 Febbraio 2026
Presentate dal Gruppo Civica Anselmo due risoluzioni al Bilancio del Comune di Ferrara a prima firma Fiorentini sugli anniversari di Alda Costa (150 anni dalla nascita) e Piero Gobetti (centenario della morte)

Alda Costa e Piero Gobetti: due anniversari che tengono viva la memoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Presunti fondi ad Hamas: presidio al carcere di Ferrara in solidarietà a Rahed Dawoud

Sono diverse decine di persone quelle che ieri sabato 21 febbraio si sono radunate pacificamente fuori dal carcere di Ferrara esponendo striscioni e chiedendo la liberazione degli arrestati - indagati per associazione con finalità di terrorismo - e denunciando quella che definiscono una “criminalizzazione della solidarietà” verso il popolo palestinese

Il Gruppo consiliare Lista Civica Anselmo Sindaco ha presentato due risoluzioni a prima firma di Leonardo Fiorentini collegate al Bilancio di previsione 2026-2028 del Comune di Ferrara, per impegnare l’Amministrazione a costruire nel corso del 2026 un programma di iniziative pubbliche dedicate a due figure centrali della memoria democratica: Alda Costa, nel 150° anniversario della nascita, e Piero Gobetti, nel centenario della morte in esilio.

La prima risoluzione chiede di promuovere e coordinare, nel 2026, un percorso di commemorazione per Alda Costa – maestra, socialista, pacifista e martire per la libertà ferrarese, perseguitata dal regime fascista fino al confino e alla morte nel 1944 – coinvolgendo strutture comunali, biblioteche e istituti culturali, scuole e università, con un’attenzione specifica all’Istituto Comprensivo che porta il suo nome e alle realtà associative del territorio,

La seconda risoluzione propone un programma di iniziative per il centenario della morte di Piero Gobetti (1926-2026): una riflessione pubblica sui valori della democrazia, della libertà di stampa e di espressione, contro il fascismo e la violenza politica. La risoluzione collega inoltre la ricorrenza ai lavori di riqualificazione di piazza Gobetti, proponendo la collocazione di una targa commemorativa di questo centenario.

Per entrambe si propone anche di valutare la partecipazione al bando regionale sulla memoria del Novecento.

«Con queste due risoluzioni – dichiara Leonardo Fiorentini, consigliere comunale della Lista Civica Anselmo Sindaco – diciamo una cosa semplice: la memoria è un investimento civile, educativo e culturale. È il modo in cui una città si guarda ogni girono allo specchio e sceglie da che parte stare: dalla parte della libertà, della lotta ai fascismi, della scuola laica, del rispetto del dissenso come bene comune».

«Alda Costa e Piero Gobetti sono due figure che ci riportano al presente. Costa racconta una Ferrara che ha conosciuto persecuzioni, confino, carcere e clandestinità, ma anche coraggio e responsabilità collettiva. Gobetti ci richiama alla dignità dell’editoria indipendente, alla libertà di opinione, al rifiuto delle intimidazioni verso chi dissente. Oggi, quando la qualità dello spazio pubblico e del dibattito democratico è sotto pressione, renderne viva la memoria significa costruire anticorpi».

Fiorentini sottolinea infine il metodo proposto nelle risoluzioni: «Non chiediamo cerimonie episodiche, ma un programma condiviso: Comune, scuole, università, biblioteche, istituzioni culturali e associazioni. E chiediamo di farlo anche usando al meglio strumenti e risorse già disponibili, rafforzandoli quando possibile con opportunità come il bando regionale sulla memoria del Novecento. È solo così che la memoria diventa pratica diffusa, partecipata, capace di parlare alle giovani generazioni».

Le risoluzioni sono firmate dai consiglieri Leonardo Fiorentini, Fabio Anselmo e Arianna Poli (Gruppo consiliare Lista Civica Anselmo Sindaco).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com