Il prossimo 24 febbraio prenderà ufficialmente il via il nuovo mandato degli eletti con la lista unitaria “Insieme per la Bonifica” a seguito delle elezioni che si sono tenute lo scorso dicembre.
Un atto formale che apre a cinque anni di governance dell’ente, in un momento storico molto complesso per la gestione delle acque e del territorio, anche alla luce delle sfide climatiche e ambientali. Nel corso della prima seduta del Consiglio, composto da 20 consiglieri e tre sindaci che rappresentano l’Alto, il Medio e il Basso ferrarese, verrà nominato il presidente, i vicepresidenti e i cinque membri del comitato esecutivo.
“Si tratta di un momento formale ma dal grande valore partecipativo – ha spiegato il presidente uscente e candidato per il prossimo mandato, Stefano Calderoni. Oltre la metà dei consiglieri entrano per la prima volta a far parte del Consorzio e con loro lavoreremo con lo stesso impegno dei cinque anni appena trascorsi per continuare a gestire la risorsa idrica in modo efficace e a salvaguardare il nostro territorio. Si tratta di un vero e proprio patto di governance, dove le voci e il contributo di ognuno sono essenziali, perché le sfide che ci aspettano sono davvero tante: siamo dentro una instabilità climatica strutturale, fatta di estremi opposti, di alternanze rapide, di pressioni crescenti sulle infrastrutture idrauliche. Dal 25 febbraio si apre un nuovo ciclo e dovremo affrontarlo coinvolgendo istituzioni, tessuto produttivo, settore agricolo perché solo uniti, facendo fronte comune come è stato con la presentazione della lista unitaria, possiamo continuare a gestire il cambiamento e a portare innovazione e sostegno al tessuto economico ferrarese”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com