Attualità
20 Febbraio 2026
Gli ambulanti insistono sul parcheggio come unica soluzione accettabile. Travagli: "Sì al dialogo, no ai diktat"

Mercato del lunedì, braccio di ferro sulla sede: “Kennedy unica opzione”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sentenza poligono. I legali delle vittime: “Aperta la strada per i risarcimenti”

A poche ore dalla decisione con cui la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna all'ex sindaco Nicola Minarelli per la tragica vicenda dell'incendio al poligono, gli avvocati di parte civile Marcello Rambaldi e Simone Trombetti - tramite una nota stampa inviata alle redazioni - intervengono e commentano il provvedimento della Suprema Corte

Si è svolto ieri – giovedì 19 febbraio – in Municipio l’incontro tra l’assessora con delega a Fiere e mercati, Angela Travagli, e le associazioni degli ambulanti, per fare il punto sulla riorganizzazione del mercato del venerdì e di quello del lunedì alla luce dei numerosi cantieri di rigenerazione urbana che interesseranno Ferrara nei prossimi mesi.

“Per il mercato del venerdì abbiamo lavorato per offrire soluzioni concrete e flessibili – spiega l’assessore Travagli – capaci di conciliare commercio, valorizzazione del centro storico e programmazione degli eventi cittadini. Per il mercato del lunedì la disponibilità al dialogo c’è e c’è sempre stata, ma le soluzioni devono essere realistiche e coerenti con il quadro dei cantieri. L’obiettivo dell’Amministrazione è sì tutelare il commercio su area pubblica, ma senza compromettere il percorso di rigenerazione della città. Per questo – chiosa Travagli – siamo aperti al dialogo, non ai diktat. Siamo fiduciosi di poter arrivare a un dialogo che sia quanto più costruttivo, trovando soluzioni possibili, che possano bilanciare i diversi interessi”.

Per quanto riguarda il mercato del venerdì, dunque, sono state individuate tre possibili conformazioni organizzative, concordate con gli ambulanti e pensate per assicurare stabilità commerciale e al tempo stesso consentire l’utilizzo delle piazze per eventi e grandi manifestazioni.

In condizioni ordinarie il mercato sarà ricompattato tra piazza Trento Trieste l’area del Palazzo della Regione e Porta Reno, lasciando liberi Corso Martiri della Libertà e Piazza Savonarola, con una disposizione che punta a una maggiore valorizzazione del centro storico.

In caso di eventi che richiedano l’utilizzo di piazza Trento Trieste, gli operatori saranno dislocati tra Porta Reno, Corso Martiri della Libertà, Palazzo della Ragione e piazza Savonarola, garantendo comunque la massima operatività del mercato. Per celebrazioni istituzionali o grandi eventi che comportino l’occupazione prolungata delle piazze è previsto invece l’utilizzo del Baluardo di San Lorenzo, con la possibilità di recuperare eventuali giornate saltate attraverso un prolungamento pomeridiano in centro. Parte dei posteggi sarà riassegnata secondo graduatoria nel rispetto delle norme vigenti.

Diversa la situazione del mercato del lunedì, la cui area sarà interessata da un importante programma di rigenerazione urbana. Nei prossimi mesi prenderanno il via cantieri che coinvolgeranno il Castello Estense, la Cattedrale di San Giorgio, Piazza Gobetti, l’area ex Amga e Piazza Travaglio, oltre ad altri interventi collegati. Per ragioni di sicurezza e ordine pubblico si rende quindi necessaria una dislocazione temporanea.

L’amministrazione ha proposto lo svolgimento del mercato presso l’Acquedotto monumentale, prevedendo anche l’abbattimento del canone per il periodo dei lavori e la prospettiva di un successivo rientro in un’area riqualificata più centrale. Gli ambulanti hanno invece indicato nel parcheggio Kennedy l’unica soluzione ritenuta accettabile per aprire il dialogo. Un’area che, come già evidenziato dal Comune, sarà a breve interessata da interventi programmati e non risulta compatibile con il cronoprogramma dei lavori.

Il confronto resta aperto. Palazzo Municipale conferma la volontà di proseguire il dialogo con le associazioni di categoria nella convinzione che rigenerazione urbana e commercio possano procedere insieme, attraverso soluzioni condivise e sostenibili per la città e gli operatori.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com