Attualità
20 Febbraio 2026
Dopo il confronto con Comune di Ferrara, Regione e operatori, prende quota l’ipotesi del quartiere fieristico. L'assessora Travagli: “Scelta condivisa per garantire la manifestazione nonostante i cantieri”

San Giorgio trasloca: la storica festa del patrono verso la Fiera di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza poligono. I legali delle vittime: “Aperta la strada per i risarcimenti”

A poche ore dalla decisione con cui la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna all'ex sindaco Nicola Minarelli per la tragica vicenda dell'incendio al poligono, gli avvocati di parte civile Marcello Rambaldi e Simone Trombetti - tramite una nota stampa inviata alle redazioni - intervengono e commentano il provvedimento della Suprema Corte

Nel processo di rigenerazione urbana, che porterà alla presenza di diversi cantieri in città, ci saranno altri spostamenti, necessari per l’avanzamento dei lavori nei tempi previsti. Insieme ai mercati settimanali, anche la Fiera di San Giorgio, per quest’anno, dovrà trovare una nuova sede, per via degli interventi Atuss in via Alfonso d’Este.

Per questo si è tenuto nei giorni scorsi un sopralluogo in città del Comune di Ferrara, insieme a Regione, Protezione Civile, Arpae e agli operatori dello spettacolo viaggiante della Fiera di San Giorgio, che da mesi stanno interloquendo con l’Amministrazione per trovare soluzioni condivise volte a realizzare la storica fiera del Santo Patrono, da sempre svolta nel quartiere di San Giorgio.

Venute meno le ipotesi, portate al tavolo, del parcheggio Kennedy e del Parco Urbano, prende sempre più forma la possibilità di utilizzare l’area della Fiera di Ferrara per la prossima fiera. Una scelta complessa, che comporta indubbiamente un sacrificio per gli operatori, ma che è stata dapprima condivisa e poi definita attraverso un lavoro interistituzionale, condiviso con Regione Emilia-Romagna, Arpae e Protezione Civile, anche a seguito del sopralluogo tecnico svolto in questi giorni.

“Stiamo cercando soluzioni condivise e l’area della Fiera risulta, a oggi, una soluzione valida. Un ringraziamento particolare va alla Regione per la disponibilità dell’area, ed in particolare agli operatori dello spettacolo viaggiante – ha sottolineato l’assessore Angela Travagli – che hanno deciso di scegliere la strada del dialogo e della collaborazione, per trovare una soluzione con spirito costruttivo, visti gli imminenti lavori di riqualificazione anche nella zona di viale Alfonso d’Este, storica sede della fiera di San Giorgio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com